HOME

Lanusei. Mancano medici e chiudono la Pedriatria e il punto nascita

.

Ormai si va avanti così: Mancano le ruote e la macchina non parte!

(…ma quanto costa la macchina rispetto alle ruote?)”

.

LANUSEI(ansa) – Il Commissario straordinario della Assl di Lanusei ha informato, con una nota, i vertici di Regione, Ats, altre Assl della Sardegna, Aou di Cagliari e Sassari, Arnas Brotzu, Prefetto di Nuoro e sindaci che, fino al 20 settembre, il reparto di Pediatria, e di conseguenza il Punto Nascita, dell’ospedale di Lanusei resterà chiuso a causa della mancata copertura dei turni dei pediatri per la cronica loro carenza. I bambini e le future mamme saranno indirizzate verso altre strutture sanitarie.

“E così si liquida il problema – tuonano in una nota le segreterie sindacali Cosmed e Anaao AssomedQuello che si paventava nelle scorse settimane, tamponato con la disponibilità a coprire turni da parte di alcuni consulenti provenienti da altre sedi, è ora successo. Un pensionamento, un trasferimento, un mancato rinnovo di un contratto, malattia e infortunio hanno fatto saltare la già precaria situazione. Di fatto su 9 posti in organico ad oggi solo 3 presenze sono quelle garantite troppo poche per tenere aperto un reparto che deve assicurare nelle 24 ore l’assistenza ai bambini e ai neonati. Ci si chiede se, tra i sei posti di pediatri banditi da Ats Sardegna ci sia qualche risorsa per la Pediatria di Lanusei, oppure se questo territorio periferico continuerà a restare sguarnito e dimenticato, troppo distante dal ‘centro’ politico per essere considerato una priorità“.

Nella premessa del Piano Preliminare Regionale di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari si sottolinea come sia ‘onere della Pubblica Amministrazione garantire a tutti i cittadini la maggiore qualità sostenibile dei servizi sanitari ed allocarli il più vicino possibile ai luoghi di vita ed i lavoro, oggi all’Ogliastra questo tipo di assistenza viene di fatto negata” – concludono i sindacati.

E così come per La Maddalena: questa, si conferma ancora una volta, è la nuova efficiente strategia di gestione, dopo l’amministrazione Pigliaru-Arru, di questo Assessorato alla Sanità Sardo… chiaramente del tutto scalcinato!

.

.

.