HOME

Liliana Pascucci, D.S. del Distretto di Olbia

La Nuova Sardegna

Già responsabile del consultorio familiare della Asl 2 dal 1998, è il nuovo direttore del Distretto sanitario di Olbia.

.

liliana_pascucciOLBIALiliana Pascucci, responsabile del consultorio familiare della Asl 2 dal 1998, è il nuovo direttore del Distretto sanitario di Olbia. L’incarico è stato reso ufficiale con la delibera numero 148 del 22 febbraio scorso, a firma del commissario straordinario Paolo Tecleme.

La Pascucci, ginecologa, una vita spesa nella sanità, sempre vicina alle donne e in prima linea nelle battaglie per la difesa della salute, ha ricevuto l’incarico per una durata di cinque anni. Il distretto sanitario è l’articolazione della Asl che assicura i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e socio-sanitarie. L’incarico di direttore viene assegnato dalla direzione aziendale, sulla base di una selezione interna alla Asl, tra i dirigenti medici che abbiano maturato una specifica esperienza nei servizi territoriali o tra i medici convenzionati con almeno dieci anni di esperienza.

Liliana Pascucci, 64 anni, dovrà nel suo ruolo, come recita la delibera della Asl, “guidare, garantire e governare il passaggio del Distretto a un ruolo attivo di presa in carico multi professionale della patologia cronica, attraverso l’integrazione tra le professionalità ospedaliere e territoriali, attraverso l’adozione del Chronic Care Model”. Liliana Pascucci entrerà in carica dal primo marzo prossimo e non dovrà rinunciare al suo ruolo nella vita politica olbiese.

Consigliere comunale e nuovo capogruppo “unitario” del Pd, potrà proseguire la sua attività politica e, nel caso, anche ricandidarsi in quanto il nuovo ruolo non prevede alcuna causa di incompatibilità o incandidabilità. Solo i ruoli apicali di direttore generale, amministrativo e sanitario impongono di rinunciare a incarichi politici.

La commissione esaminatrice ha scelto la Pascucci all’interno di una selezione con altri due candidati, sulla base “della esperienza clinica maturata, spiccata capacità nella progettazione, attivazione, implementazione e gestione di percorsi aziendali strategici”.

Il Distretto Sanitario della ASL n. 2 di Olbia, rappresenta un’articolazione territoriale, organizzativa e funzionale del sistema sanitario ragionale. Il suo territorio comprende 26 comuni: Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Arzachena, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Budoni, Buddusò, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Lòiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Oschiri, Padru, Palau, San Teodoro, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu.

.

.

.

.

.

.

.

.

.