CRONACA ED EVENTI

L’OIV del Parco sotto processo a Cagliari

.

processo_cappellacci_semeone

Assieme a Cappellaci e Simeone, per il crac da oltre dieci milioni di euro della Sept Italia fallita nel 2010

.

LA MADDALENATre anni e mezzo di reclusione per l’ex governatore della Regione Sardegna Ugo Cappellacci (Fi) e otto anni al sindaco di Carloforte Marco Simeone. Sono queste le principali richieste di condanna formulate dal pm cagliaritano Giangiacomo Pilia al processo per il crac milionario della Sept Italia, fallita nel 2010, attualmente sotto processo a Cagliari.

Ma il pm Pilia, oltre agli otto anni di reclusione sollecitati per Marco Simeone e tre anni e mezzo per Ugo Cappellacci, ha VIGNETTA_DON RAFFAèchiesto anche la condanna per altri dieci imputati, tra cui il Dr. Oscar Mario Ghibellini, l’attuale responsabile dell’Organismo Monocratico Indipendente di Valutazione dell’Ente Parco di La Maddalena (OIV), nominato il 28 gennaio 2014 dallo stesso Ente, cioè 4 anni dopo il crac milionario. (vedi)

Che cosa è l’Organismo Monocratico Indipendente di Valutazione (OIV)?

Secondo il decreto legislativo n. 150/2009, questo organismo svolge all’interno di ciascuna amministrazione un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle strutture e dei dirigenti e nell’adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza posti alle amministrazioni. L’ OIV concorre a costituire il Sistema di misurazione e valutazione delle amministrazioni pubbliche, al fine di garantire la correttezza del processo di misurazione e valutazione annuale della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso in relazione ai suoi processi con la sua proposta di valutazione dei dirigenti di vertice. Altresì, svolge funzioni di monitoraggio del funzionamento del Sistema complessivo della valutazione e della trasparenza, elaborando una relazione annuale sullo stato dello stesso. L’Organismo, perciò, supporta l’organo politico-amministrativo nella definizione degli obiettivi strategici da porre in essere, favorendone il coordinamento e nella individuazione delle responsabilità per gli obiettivi medesimi. Contribuisce, attraverso il Sistema di misurazione e valutazione, all’allineamento dei comportamenti del personale alla missione dell’organizzazione. A tal fine, l’OIV rende noti al personale gli obiettivi di performance e cura la regolare comunicazione sullo stato di raggiungimento degli stessi.

banner_sede_parco

Insomma un importante Organismo di garanzia strutturale che controlla, (in trasparenza e tutta legalità), l’operato dell’Ente Parco Maddalenino e che, guarda caso, a capo c’è proprio lui: il Dr. Oscar Mario Ghibellini, imputato nella Bancarotta della Sept Italia di Cappellaci e Simeone… a cui il Pubblico Ministero Giangiacomo Pilia della Procura della Repubblica di Cagliari ha chiesto una condanna a 3 anni di reclusione.

Alberto Tinteri

.

.

.

.

.

.