Maestrale sulla Sardegna, ma alle porte c’è un anticipo di primavera
.
Tra lunedì 3 e martedì 4 Febbraio, temperature fino a 20 gradi in Sardegna, zero termico a 3500 metri sulle Alpi
.
LA MADDALENA – Negli ultimi giorni di questo mese di Gennaio e nei primi giorni di Febbraio ci attendono condizioni meteo caratterizzate dall’alternanza tra fasi nuvolose e momenti soleggiati con precipitazioni di scarsa entità. Le temperature tenderanno ad aumentare e risulteranno superiori alle medie stagionali: sul nostro Paese, infatti, scorreranno umide ma miti correnti occidentali. Le perturbazioni continueranno a passare a latitudini più elevate.
Al momento, siamo nel vivo di un forte Maestrale, ma non fa freddo, anzi, nei prossimi giorni le temperature si manterranno su valori più consoni all’autunno. La grande depressione nord Atlantica, che sta spazzando le Isole Britanniche, l’Europa occidentale e l’Europa settentrionale, continuerà a mantenere vivo un flusso di correnti occidentali e non mancherà il passaggio di qualche sistema nuvoloso specie nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 Gennaio.
Nubi che tuttavia non dovrebbero apportare fenomeni significativi, ad eccezione di qualche sporadica pioggia nelle aree occidentali e settentrionali. Ma saranno fenomeni isolati e intermittenti, tipici di questo tipo di circolazione.
Guardando al primo weekend di febbraio, i modelli matematici di previsione confermano l’intervento di un promontorio anticiclonico nord africano i cui effetti si faranno sentire maggiormente la prossima settimana.
Avremo quindi un vero e proprio anticipo primaverile, a riprova che l’Inverno 2019-2020, al momento, non vuole proprio saperne.
.
.
.