HOME

Maltempo: forte vento e navi in ritardo

Allerta Gialla per rischio idraulico

Sei ore di ritardo della nave Tara della Tirrenia diretta a Civitavecchia, che invece di partire alle 22.30 ha potuto mollare gli ormeggi solo alle 4 di questa mattina

.

ANSA – La Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo di Criticità Ordinaria per rischio idraulico sulle Zone del Flumendosa e Gallura (Codice Giallo – vedi)per tutta la giornata di domani, lunedi 23 gennaio.

In via di miglioramento, dunque, le condizioni del tempo in tutta la Sardegna. In base agli aggiornamenti del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Sardegna, le piogge sono cessate in quasi tutta l’Isola e, dove piove ancora, le precipitazioni sono deboli. Il dato registrato nelle ultime tre ore è infatti inferiore ai 5 millimetri.

.

La Situazione

Ritardi nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la penisola a causa del forte vento di scirocco che da ieri sta sferzando l’isola. La nave Janas della Tirrenia, diretta a Genova delle 20.30, è partita con due ore di ritardo, mentre la Moby Wonder per Livorno delle 21.30 è salpata poco dopo le 23.

Ha invece accumulato un ritardo di sei ore la nave Tara della Tirrenia diretta a Civitavecchia, che invece di partire alle 22.30 ha potuto mollare gli ormeggi solo alle 4 di questa mattina. Sempre a causa del forte vento di scirocco e del mare mosso il collegamento tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio, in Corsica, sospeso ieri, è ripreso regolarmente a metà mattina. Ieri sera disavventura per una trentina di passeggeri del treno diretto a Olbia.

La linea che collega Monti a Berchidda è stata bloccata per una frana che ha invaso i binari. Il soccorso dei trenta passeggeri è stato reso complicato dal nubifragio che imperversava nella zona, in aperta campagna. Solo dopo alcune ore e con l’intervento di vigili del fuoco, carabinieri e barracelli, i passeggeri sono riusciti ad arrivare a Olbia con un pullman messo a disposizione da Trenitalia.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.