SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Meteo. Allerta per nubifragi

.

Dopo il forte vento, arrivano le precipitazioni 

.

IL METEO – Italia nella morsa del vento. Ponente e Maestrale stanno soffiando con forte intensità un po’ su tutti i bacini. Alto il rischio di mareggiate; poche invece le precipitazioni, localizzate principalmente sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sull’arco alpino, qui anche nevose a quote molto basse sui confini. Sole prevalente sul resto del Paese.

Attesi nubifragi soprattutto all’estremo Sud: l’aria fredda di estrazione artica alimenterà una bassa pressione che dal mar Ligure si porterà velocemente sul medio Adriatico, facendo anche calare la quota neve. Dai 1.200 metri dell’Appennino centrale scenderà a 3/400 metri domenica 21; stessa quota anche al Nordest; nevicate sopra i 700/800 metri invece al Sud.

Temperature in altalena. Prima un rialzo, poi di nuovo un sensibile calo. E’ una vera e propria ‘altalena termica’ quella che sta caratterizzando queste giornate di gennaio, con la colonnina di mercurio che salirà entro domani per poi abbassarsi nuovamente da giovedì e, nel weekend, a seguito dell’arrivo di una nuova perturbazione.

Secondo le previsioni dei meteorologi una prima perturbazione (la numero 7 del mese) attraverserà la Penisola accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti occidentali. Al Nord sono previste nevicate sparse e intermittenti lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta. Variabilità, invece, al Centrosud.

Per l’ultima parte della settimana, si conferma una nuova fase di maltempo per il passaggio della perturbazione numero 9 di gennaio. Tra venerdì e domenica le precipitazioni dovrebbero coinvolgere un pò tutte le regioni italiane, a eccezione di quelle nord-occidentali. L’aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione determinerà un generale calo delle temperature e il ritorno della neve nelle zone appenniniche a quote anche relativamente basse”. (3bmeteo)

_______________

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.