HOME

Meteo Sardegna. Domenica tornano pioggia e vento

.

METEO – Attualmente in Sardegna stiamo già registrando un miglioramento, che nella giornata odierna di Sabato sarà all’insegna del bel tempo e di un quadro termico nuovamente primaverile.

Le temperature riprenderanno a salire, rapidamente, portandosi su valori superiori alle medie stagionali. La ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali faciliterà l’impennata, sono attese punte di 20°C di massima – localmente anche superiori – in particolare sui settori occidentali e lungo le coste nordorientali.

Domenica, invece, la situazione cambierà di nuovo. Si tratterà di un cambiamento proveniente da ovest, i cui modelli matematici di previsione intravedono il transito di una perturbazione sostenuta da venti occidentali e capace di portarci piogge meglio organizzate. Piogge la cui intensità dovrebbe risultare maggiormente nelle zone ovest e nell’interno della Sardegna, mentre dovrebbero risultare più sporadiche e intermittenti a est. Dovrebbe quindi trattarsi di un cambiamento in grado di aprire un nuovo periodo di maltempo.

.

Situazione generale. Tra lunedì e martedì un vortice ciclonico

Lunedì, 2 marzo, arriva una seconda e più intensa perturbazione, la prima vera significativa dopo due mesi di assenza: Maltempo con piogge e rovesci anche intensi in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche; non si escludono locali temporali. Temperature in calo con neve sulle Alpi alle quote medio-basse, sull’Appennino centro-settentrionale dalle quote medie entro martedì. Venti anche forti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi Maestrale con mari fino ad agitati.

.

.

.