POLITICA

Nautico. Stiamo giocando col fuoco?

Una medaglia al Valore…

BANNER_nautico

…vale di più di ogni altra cosa?

.

LA MADDALENAL’Istituto Nautico maddalenino è una scuola da potenziare! – Questa è l’unica parola d’ordine da mettere in campo. «Dispiace constatareaveva dichiarato l’assessore maddalenino Maria Pia Zonca che la giunta regionale non ha recepito tutte le nostre richieste, portate avanti dalla sottoscritta e dal consigliere di minoranza Roberto Zanchetta. A cosa serve deliberare all’unanimità le scelte approvate in sede provinciale se poi in Regione vengono disattese?… Il nostro peso a Cagliari, evidentemente, è troppo basso».

zanchetta_p_pedroniEd ecco che subito spunta fuori l’asso dalla manica del capogruppo di opposizione Gaetano Pedroni il quale, prontamente, replica alle parole di Maria Pia Zonca: «Anziché puntare il dito contro la Regione, che ha deliberato sulla base di quanto proposto nella conferenza provinciale (???), ci saremmo aspettati che l’assessore Comunale si fosse interessata per trovare una infrastruttura a Olbia – (???) – necessaria per attivare la sezione staccata del Nautico. Le polemiche sollevate fanno sorridere perché, di fatto, come è riportato nel verbale dell’incontro, l’assessore ha votato a favore dell’opzione formativa integrativa, accordata al Deffenu di Olbia».

Gaetano Pedroni, dunque, attraverso la sua potente pedina in Consiglio Regionale, sollecita subito l’on.le Pierfranco Zanchetta a presentare un’interrogazione che, di fatto, rivendica l’impegno assunto nella conferenza provinciale della rete scolastica 2016-2017, (e che, sostanzialmente, pare sia lo stesso votato e rivendicato da Maria Pia Zonca e Roberto Zanchetta), sull’istituzione di una sezione staccata a Olbia dell’istituto Nautico.

Nell’interrogazione regionale presentata da Pierfranco Zanchetta, infatti, si chiede all’assessore alla Pubblica istruzione «quali azioni intenda avviare per garantire, compatibilmente all’individuazione di una struttura logistica adeguata – (che, evidentemente, non è un compito dell’assessore comunale Maria Pia Zonca… diversamente come contestato da Pedroni) – l’opzione formativa integrativa, come accordata al Deffenu di Olbia, subordinata all’istituzione della sezione staccata dell’Istituto tecnico “Domenico Millelire”». Inoltre, si legge nello stesso documento, Pierfranco Zanchetta chiede ancora «se non si ritenga opportuno preservare le peculiarità formative e i percorsi scolastici già fortemente connaturati al territorio e a potenziare le offerte scolastiche di istituti, come il Nautico di La Maddalena, che hanno formato generazioni di grandi professionisti».

E con una ciliegina sulla torta, degna di medaglietta al valore, il capogruppo di minoranza consiliare Pedroni, conclude commentando: (1+1 fa 2) «Una volta istituita la sezione staccata del Nautico a Olbia, auspichiamo che venga meno l’opzione accordata in via temporanea all’istituto Deffenu, cioè di attivare la nuova materia “conduzione del mezzo navale”… perché non dobbiamo creare doppioni sul territorio”.

.

Ma qualcuno… che non riesce a leggere bene le notizie riportate sui giornali, si domanda:

Con tutto questo giro di polemiche incomprensibili ed inverosimili, si può sapere cosa vogliono fare questi Signori del nostro Istituto Nautico di La Maddalena:

.

1) Lo volete potenziare, come sostenuto da Maria Pia Zonca e Roberto Zanchetta?

2) …o lo volete semplicemente smembrare con una succursale da aprire ad Olbia?… magari per accontentare qualcuno…

.

Ma… attenzione: Non è che stiamo correndo il rischio di aprire una strada che ci porterà alla sottrazione definitiva del nostro glorioso “Istituto Nautico D. Millelire”?

Bisognerebbe non perdere di vista il fatto che l’Asso PigliaTutto Olbiese, come da consuetudine ormai nota a tutti, è sempre in agguato: una sezione distaccata oggi, rischia di invertire i ruoli domani!… e non dopodomani!

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.[ti_audio media=”18584″ autoplay=”1″]