HOME

Olbia e Tempio per Patto nordest

.

Interventi comuni per strade, sanità, giustizia, risorse idriche

.

OLBIA(ansa) – Giornata storica per il nord est con Olbia e Tempio che seppelliscono l’ascia di guerra e marciano assieme “per il bene del territorio“. Questa mattina a Olbia è stata raggiunta una intesa per affrontare di comune accordo le vertenze che riguardano la Gallura, dalle strade alle risorse idriche, dalla giustizia alla sanità.

Per sancire ufficialmente il “Patto del nord est” i sindaci di Olbia, Settimo Nizzi, e di Tempio, Andrea Biancareddu, hanno anche incontrato i giornalisti. Questi i temi da portate avanti assieme: la strada provinciale che collega le due città, chiusa ormai dal 18 novembre 2013 quando per l’alluvione una parte crollò causando tre morti; la sanità, con la battaglia per ottenere le specialità mancanti negli ospedali galluresi.

E ancora:

  • la sede unica dell’Autorità portuale a Olbia;
  • il sistema idrico integrato che presenta forti criticità;
  • la rappresentatività nelle istituzioni regionali;
  • la giustizia, con Olbia che rinuncia alla battaglia per dirottare la sede del tribunale da Tempio.

Come avevo dichiarato in campagna elettoraleha confermato Nizzinon ci batteremo per sottrarre il tribunale a Tempio“. A breve, inoltre, i due sindaci incontreranno i consiglieri regionali e i parlamentari e gli altri 24 sindaci della ex Provincia di Olbia-Tempio.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.