Ondate di Calore sino a Venerdi
dalla Protezione Civile
.
CAGLIARI – (ansa) – Temperature da elevate e molto elevate in tutta la Sardegna da domani, mercoledì 20 luglio, sino a venerdì 22 per l’estensione al Mediterraneo dell’anticiclone delle Azzorre. La Protezione civile regionale ha lanciato l’allerta invitando la popolazione, in particolare quella anziana, a praticare le normali misure di autoprotezione dal caldo, facendo attenzione al mantenimento di un’adeguata idratazione.
Il numero per l’emergenza sanitaria è il 118.
La stessa Protezione civile informa che nelle giornate di giovedì e venerdì le massime supereranno i 40 gradi nelle zone più interne.
Le temperature saranno accompagnate da umidità molto bassa, soprattutto all’interno, mentre lungo le coste il mare mitigherà i fenomeni.
La Sardegna sarà la regione italiana più vicina al nocciolo caldo e di conseguenza maggiormente esposta a temperature particolarmente elevate.
Venerdì prossimo, dunque, sarà la giornata peggiore con termometri quasi ovunque sopra i 34°C/35°C ma con picchi fino a 38°C/40°C sulle zone interne del Sassarese, Oristanese, Nuorese, Campidano e piana del Cixerri.
Attesi elevati tassi di umidità lungo i nostri tratti costieri che faranno innalzare fin quasi i 40°C le temperature percepite.
.
.
.
.
.
.
.
.