HOME

Perturbazione in arrivo

.

Da lunedì gran fresco

.

METEO SARDEGNA – Stiamo seguendo da giorni il possente affondo perturbato che sta coinvolgendo l’Europa occidentale, affondo che tra l’altro è supportato d’aria fredda di origine polare. Gradualmente assisteremmo allo spostamento dell’ampia saccatura verso est, ciò determinerà un ingresso del freddo anche sul Mediterraneo.

In Sardegna attualmente è presente un campo di alta pressione che ha riportato le condizioni di bel tempo e un generale aumento delle temperature, ma da ieri – venerdì 15 set – si inizia ad osservare un progressivo cambiamento che potrebbe dar luogo oltre a un aumento della nuvolosità anche a qualche pioggia sparsa. Piogge che, al momento, sembrano possano coinvolgere principalmente i settori centro-meridionale della Sardegna, dove peraltro non si esclude la possibilità di qualche temporale.

L’instabilità, dopo una domenica caratterizzata tutto sommato da tempo discreto, potrebbe intensificarsi con decisione nella giornata di lunedì ovvero quando il fresco arriverà anche sulla nostra regione.

Attualmente i modelli matematici di previsione indicano precipitazioni più consistenti con dei rovesci e dei temporali, ma sussiste ancora qualche incertezza sull’entità e la distribuzione delle stesse.

Dopo l’aumento delle temperature registrato negli ultimi giorni, a inizio della prossima settimana ci sarà un vero e proprio crollo termico per venti settentrionali sostenuti e pertanto le condizioni climatiche torneranno a farsi decisamente autunnali.

.

I cambiamenti sul fronte piogge

Come ampiamente anticipato nelle ultime 48 ore, l’esatta traiettoria della perturbazione atlantica giocherà un ruolo fondamentale nell’entità e nella distribuzione delle piogge. In tal senso ecco che oggi i modelli matematici di previsione ci mostrano cambiamenti importanti.

Anzitutto verrebbe cancellata l’instabilità di venerdì, che avrebbe portato a temporali localmente intensi nelle interne centro settentrionali (con sconfinamenti verso le coste). Ciononostante non si escludono sorprese dell’ultima ora.

Dopodiché va sottolineato come nell’aggiornamento odierno venga procrastinato il peggioramento e peraltro orientato soprattutto al sud Sardegna.

Qui potrebbero esserci delle piogge sparse nella giornata odierna, con possibilità di qualche scroscio di pioggia o temporale.

Nel resto dell’Isola potrebbe non piovere. La speranza è che cammin facendo possano verificarsi cambiamenti ulteriori, orientati verso piogge più consistenti e diffuse. In tal senso, lo ripetiamo, sarà importate capire come entrerà la perturbazione e come evolverà il Vortice Instabile in successivo isolamento.

.

.

.

.

.

.

.

.

.