HOME

Quindicenne si fa male al ginocchio giocando al pallone e non riescono a fargli una radiografia.

.

La raccontiamo per come ci è stata raccontata:

.

LA MADDALENA – E’ accaduto ieri sera ad una ragazzo che stava giocando al pallone. A causa di un calcio accidentale il suo ginocchio si è vistosamente spostato dall’asse della gamba con l’atroce dolore conseguentemente subito. Trasportato immediatamente al Pronto Soccorso dell’Ospedale Paolo Merlo, i sanitari non sono riusciti a fargli fare una radiografia in quanto lo strumento adatto – pare – non fosse funzionante.

La nostra redazione ha provato a contattare gli organi sanitari addetti, i quali hanno subito fatto sapere:

  1. Il ragazzo non aveva assolutamente urgenza di una radiografia, perché trattasi solo di una contusione. Comunque, l’apparecchio a La Maddalena funziona regolarmente.”
  2. “il problema è stato quello della trasmissione d’immagine via internet in quantosempre a loro dire questa notte c’è stato guasto ad un cavo Telecom  di trasmissione dati che riguardava tutta l’isola e che ora stanno riparando. Fosse stato urgente sarebbe sicuramente andato ad Olbia.”

Ebbene, la risposta della ASL è sempre pronta!.. Ma ci pare al quanto poco chiara. E ci domandiamo:

  • Come hanno fatto a diagnosticare – con certezza – la contusione senza eseguire alcun esame radiografico che, se fosse stato fatto, nell’immediatezza/urgenza lo avrebbe potuto verificare anche lo stesso medico del pronto soccorso?… e poi trasmetterlo a Olbia per la successiva refertazione.
  • Perché non è stato predisposto un controllo specifico/urgente/ortopedico, trasferendo il giovane a Olbia o a Tempio?

Infine: ci siamo presi la briga di telefonare alla Telecom e, a quanto pare, non risultano avarie esistenti o esistite al sistema ADSL a La Maddalena a partire dagli ultimi tre giorni a questa parte che – e senza alcun dubbio – sia ieri che oggi l’ADSL sta funzionando regolarmente… senza però escludere eventuali avarie isolate all’interno dello stesso Ospedale Paolo Merlo.

(Alberto Tinteri – Redazione)

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.