Sanità. Le richieste del Sindaco Fabio Lai alla Regione, cominciano a prendere corpo. (Qualcuno lo ascolta)

.

LA MADDALENA – Così come annunciato durante l’ultimo consiglio Comunale dal Sindaco Fabio Laiche ne aveva fatto richiesta all’Assessore Regionale alla Sanità Mario Nieddu, (e poi successivamente confermato anche dalla ASSL di Olbia: l’USCA di La Maddalena-Palau composta da due medici e due infermieri – è stata potenziata con un nuovo infermiere e con l’assegnazione di un mezzo ad uso esclusivo per le visite domiciliari, e di  un elettrocardiografo portatile utile per fare gli elettrocardiogrammi a casa dei pazienti.

Alla richiesta del Sindaco Fabio Lai, inoltre,  sono stati assegnati all’Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena anche 4 medici urgentisti del 118 che copriranno i turni del Pronto Soccorso nel mese di dicembre, per far fronte alle difficoltà segnalate. Dal 21 dicembre p.v., altresì,  è stato annunciato che prenderà servizio in maniera permanente anche un nuovo tecnico di radiologia e un altro arriverà a Gennaio. Così il reparto, insieme all’attuale tecnico, arriverà a tre unità e sarà a regime.

Oggi un’altra bella notizia, resa nota dallo stesso Sindaco Fabio Lai: Le donne isolane potranno contare su un teleconsulto pediatrico. Infatti, la Direzione della Assl Olbia, di concerto con il personale dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, su richiesta dell’amministrazione comunale, ha attivato il “Progetto tele consulto pediatrico”, dedicato ai bambini e alle famiglie maddalenine che, una volta giunte al Pronto Soccorso del Paolo Merlo, potranno contare di una consulenza pediatrica immediata via streaming attraverso uno specialista sempre collegato, proprio perché a La Maddalena il Punto nascita è chiuso da tempo… e si spera nella sua riattivazione.

In più occasioniha fatto sapere Fabio Laiho ribadito che il personale medico ed infermieristico sta dimostrando capacità e disponibilità che vanno ben oltre il dettato deontologico ma, soprattutto in questa fase emergenziale di contrasto all’epidemia, è basilare che siano messi nelle condizioni di occuparsi con particolare cura delle attività essenziali.  È per tali ragioni che ho caldeggiato il più urgente interessamento volto a coprire i posti per il ruolo di Operatore Socio Sanitario: fra dicembre e gennaio prenderanno servizio presso il Paolo Merlo nr. 2 ostetriche e nr. 4 OSS (Operatori Socio Sanitari).

Non posso esimermi – ha concluso il sindaco Lai – dal ringraziate l’on. Dario Giagoni venuto a La Maddalena per affrontare il problema anche durante i giorni di festa come l’8 Dicembre ed il Dirigente Paolo Tauro per aver sposato questa causa… Un ottimo piccolo passo in avanti.”

.

.

.