Sequestrato Tonno rosso da 220 Kg

BANNER_guardia_costiera_la_maddalena

Operazione di Polizia della Guardia Costiera

.


LA MADDALENA
– La Guardia Costiera di La Maddalena, sotto il coordinamento del Centro di Controllo Area Pesca del Nord Sardegna, ha sottoposto a sequestro, nella giornata di ieri, un ingente quantitativo di tonno rosso, privo di regolari documenti di cattura.

L’operazione è stata portata a termine dopo un’attività di monitoraggio che ha permesso di intercettare il pregiato prodotto proveniente da un grossista di Cagliari.

tonno_rossoL’esemplare di circa 220 Kg, pescato in acque spagnole, è stato commercializzato senza la regolarizzazione dei documenti di cattura previsti dalla normativa comunitaria, fino ad arrivare presso una struttura alberghiera nel Comune di Santa Teresa Gallura.

La mancanza di idonei documenti di cattura, lungo tutta la filiera commerciale, ha portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 16.000 euro, coinvolgendo quattro operatori del settore. Il prodotto sequestrato, dichiarato idoneo al consumo umano da parte del servizio veterinario dell’Asl, è stato immediatamente donato in beneficenza ad un’associazione caritatevole di Olbia.

Il tonno rosso, infatti, è una specie ittica tutelata a livello internazionale, le cui carni pregiate, di grande valore economico, sono sempre più richieste dai consumatori ed in modo particolare dai ristoratori di alta cucina.

L’eccessivo sfruttamento del prodotto ittico in questione ha dunque causato un innalzamento delle norme poste alla preservazione della specie, tra cui appunto la predisposizione di un documento di cattura, convalidato dall’Autorità Marittima, attestante ogni singola transazione commerciale.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.