HOME

Situazione Covid a La Maddalena. “Spero si possano avere i chiarimenti da me richiesti”

.

Il Cittadino domanda…

.

LA MADDALENA – In riferimento al video-comunicato odierno del Sindaco Fabio LAI, con il quale viene illustrato il metro di giudizio che verrà applicato dall’Ufficio di Igiene Pubblica della ASSL di Olbia per valutare se La Maddalena potrà uscire dalla zona rossa, la nostra concittadina Emanuela Balzano, si è proposta con alcune domande veramente interessati.

L’appendice USCA del Servizio Sanitario locale, (lo sappiamo ormai tutti), è certamente un’attività meritevole di Elogio e di grande apprezzamento sociale, così come le Forze dell’Ordine che svolgono il proprio dovere in maniera encomiabile, ma ai cittadini però, in questo difficile momento, interessano molto di più risposte concrete e precise sulla reale situazione sanitaria locale, intesa come salute globale, per la sicurezza di tutti.

Sottoponiamo quindi all’attenzione dello stesso Sindaco Fabio Lai, le interessanti domande che la nostra concittadina Emanuela Balzano ha pubblicamente postato sulla sua pagina Facebook, con la possibilità di ottenere un chiarimento più esaustivo.

___________________________________

Al Signor Sindaco Fabio Lai – SEDE

Con cortese istanza:

“Riflettendo. Ho ascoltato l’odierno video comunicato del Sindaco Fabio Lai che, a differenza di quelli precedenti, ha un taglio più istituzionale e meno approssimativo:

A questo proposito, chiedo però alcune delucidazioni.

Il DPCM a firma Draghi non stabilisce, come sostiene il Sindaco, percentuali ma fissa un parametro di 50 contagi su 100.000 abitanti per gli eventuali provvedimenti di dichiarazione di zona rossa indirizzato alle REGIONI. Quindi, il Sindaco ha emanato ordinanza di Zona Rossa,  vorrei conoscere i riferimenti normativi e i parametri oggettivi per i Comuni, visto che come detto i parametri del DPCM sono di carattere Regionale.

Il Sindaco, in contatto con l’Igiene pubblica, afferma che il giudizio per l’eventuale proroga della zona rossa è dato dall’incremento settimanale dei casi di positività.

Pertanto sarebbe corretto che la cittadinanza sia messa a conoscenza per ogni settimana di zona rossa (soprattutto i dati che l’hanno spinta alla prima proroga di cui ad oggi nulla sappiamo) dei seguenti dati:

  • numero di tamponi eseguiti;
  • numero positivi;
  • percentuale positività;
  • indice RT;
  • curva contagio;
  • positivi asintomatici;
  • positivi ospedalizzati;
  • numero guariti.

Ritengo che queste informazioni siano di vitale importanza in quanto amministrare significa rendere partecipi i propri concittadini ed aiutarli a capire il perché di certe decisioni.

Spero che queste mie osservazioni siano colte in senso costruttivo, perché è necessario sgomberare il campo sin d’ora da possibili fraintendimenti.

Lo so, mi sono dilungata… Ma spero si possano avere i chiarimenti da me richiesti.”

Emanuela Balzano

.

.

.