Temporali, freddo e neve. Da mercoledì 3 nuovo maltempo sull’Italia
.
IL METEO – Temporali, freddo e anche la neve sono pronti a raggiungere l’Italia. Dopo la giornata odierna di Ognissanti, funestata dal ciclone Poppea, con ingenti quantità di pioggia al Nord e sul Centro Tirrenico, e un martedì all’insegna di un temporaneo miglioramento, da mercoledì 3 novembre la seconda perturbazione accompagnata da aria più fredda in arrivo dal nord Europa proietterà l’Italia verso un deciso peggioramento del tempo, con il rischio di piogge intense e temporali su buona parte del Centro-Nord.
Successivamente il peggioramento raggiungerà il tirreno centrale sino alla Campania dove saranno possibili dei veri e propri nubifragi con forti venti soprattutto a ridosso dei litorali.
La presenza di aria fredda inoltre darà vita a un brusco calo delle temperature (al Nord e in Sardegna), più avvertibile sulle regioni settentrionali, con la possibilità più che concreta di un ritorno di importanti nevicate sul comparto alpino.
- Martedì 2. Al nord: ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia, sole altrove. Al centro: in gran parte soleggiato. Al Sud: bel tempo prevalente.
- Mercoledì 3. Al nord: torna a peggiorare con piogge diffuse. Al centro: forte maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al sud: peggiora fortemente sulla Campania centro-settentrionale.
- Da giovedì 4 ancora piogge su molte regioni e neve sulle Alpi sotto i 1400 metri.
.
.
.
.