HOME

Torna il maltempo. Neve, pioggia e freddo dal fine settimana

.

REDAZIONE – Nelle prossime ore è attesa in tutta l’Italia una perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione che porterà maltempocon piogge e temperature in diminuzione.

Da oggi, sabato 25 febbraio, in Sardegna il cielo resterà nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Le temperature minime saranno in aumento, le massime invece subiranno un calo di qualche grado.

Nelle giornate di domani, domenica 26 e lunedì 27 febbraio, ancora nubi su tutta la Sardegna e precipitazioni isolate soprattutto nel versante occidentale. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione.

Confermato l’ingresso di aria russa in Pianura Padana, in estensione anche a parte delle regioni centrali. Dopo un sabato relativamente mite, arriverà una domenica ventosa con freddo in intensificazione e neve fino a quote di bassa collina o in pianura, su Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Toscana.

iLMeteo.it, quindi, annuncia l’ingresso dell’aria fredda dalla Porta della Bora durante la prossima notte, con un calo termico graduale, ma intenso: le temperature massime scenderanno anche di 10 gradi con il rischio di nevicate fino a bassissima quota.

Nelle prossime ore un ciclone sulle Baleari, in lento spostamento verso Est, porterà un peggioramento su gran parte dell’Italia con molte nubi; qualche pioggia è attesa poi sulla Sardegna e verso Toscana e Romagna, ma le temperature toccheranno ancora i 23-24 gradi specie su Sicilia, Calabria e Campania.

La giornata della svolta è domani, domenica 26 febbraio, con l’aria fredda russa che si scontrerà con il ciclone proveniente dalle Baleari: avremo maltempo e nevicate a quota collinare su Emilia Romagna, Toscana e Marche in estensione verso Ovest, fino al Piemonte.

Questo intenso peggioramento invernale è associato ad un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Mar Ligure che tra la sera di domenica e la mattina di lunedì potrebbe prendere direzioni diverse.

.

.

.