Una Fogarina al Top

classe_55_fogarina

.

LA MADDALENA – Per i maddalenini, la notte di San Giovanni è diventata un appuntamento fisso da trascorrere nella piazza dedicata a Don Giuseppe Riva, nella frazione di Moneta; quest’anno il Comitato Festeggiamenti S. Maria Maddalena e Natività della B. V. Maria ha proposto un programma variegato, cercando di soddisfare le aspettative dei numerosi affezionati.

donandreadomanskiAlle 19 Don Andrea Domansky, fedale anch’egli dei membri del Comitato, ha celebrato la Santa Messa in piazza, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli e una rappresentanza dello stesso Comitato, che ha curato alcuni aspetti liturgici riguardanti la funzione religiosa.

Notevole il colpo d’occhio dell’allestimento dei tavoli nella stessa piazza, che ha permesso di accogliere e far accomodare oltre 300 persone, senza particolari intoppi durante la distribuzione delle pietanze e la cena. Complice finalmente il bel tempo, numerosi sono stati gli avventori accorsi per degustare il menù costituito da bibita, pennette al sugo e salsiccia arrosto; notevole successo hanno suscitato anche le patate al forno, cucinate dalla Gastronomia “Da Mamma”. Come è ormai di consuetudine, durante tutta la serata lo antonio_scanuStaff di frisjolai, guidati da Tonino Scanu, ha preparato gustosissime frittelle, andate letteralmente a ruba.

Durante la cena e dopo la stessa, il bravissimo quartetto musicale “Pericolo Generico” ha allietato con canzoni e balli la serata, rendendola ancora più gradevole.

Al lato strada della piazza, per tempo, il Comitato ha predisposto una grande catasta, sulla quale è stato collocato un simpatico pupazzo, approntando tutto per la successiva accensione della tradizionale “fogarina” di S. Giovanni.

Qualche minuto prima dell’orario previsto per l’accensione del fuoco, si è svolta una piccola lotteria, basata sul principio che, durante il corso della serata, all’acquisto di ogni biglietto della Lotteria di S. Maria Maddalena (la cui estrazione sarà il prossimo 8 Settembre) era abbinato – in omaggio – un altro biglietto legato alla “Lotteria della Fogarina”, con in palio tre curiosi premi: un  piccolo arazzo sardo, un capo di abbigliamento in fibra di bambù (filato a mano da “La pulce con la tosse”) ed una prestigiosa borsa realizzata artigianalmente ed offerta da La Veleria “Il Ponente”.

Al termine della breve lotteria, con la benedizione del fuoco impartita da Don Andrea Domansky, il Presidente del Comitato, Gianni Deriu, ha invitato i presenti col nome del Santo di cui ricorreva la festività, ad avvicinarsi per prelevare le torce destinate all’accensione del grande falò, le cui fiamme hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente e creato uno spettacolo particolarmente suggestivo.

umberto tozziraul cremonaL’incasso della serata, costituirà parte del fondo necessario per realizzare i festeggiamenti religiosi e civili in onore di S. Maria Maddalena e della Natività di Maria: nell’immediato, è ormai ufficiale la presenza del cantante Umberto Tozzi il prossimo 20 luglio, del comico Raul Cremona il 21 luglio, la partecipazione del coro “Gavino Gabriel” di Tempio il 13 luglio e del coro folkloristico “Città di Ozieri” il 22 luglio, che accompagnerà la Messa solenne e la processione.

Doverosi i ringraziamenti a tutti i partecipanti che hanno contribuito economicamente alla riuscita dell’evento, ai numerosi sponsor del Comitato, alla Compagnia di Navigazione Delcomar che ha assicurato il trasbordo gratuito del gruppo musicale, ai locali corrispondenti della stampa, a Radio Arcipelago, non dimenticando, in questa circostanza particolare, il Sig. Angelo Aresu che ha donato il vino per la serata, agli amici dell’Associazione Oasi Serena di Moneta, alla Ditta COGEI che ha provveduto alla pulizia e lavaggio della piazza, ai Vigili del Fuoco che hanno garantito le condizioni di sicurezza indispensabili. Infine, ma ultimi solo in questo elenco, un sentito ringraziamento va agli operai e all’Amministrazione Comunale ed ai Volontari della Protezione Civile, come sempre molto disponibili e grazie ai quali è stata assicurata con potenti fari l’illuminazione di tutta la piazza.

Il Comitato, ringraziando anche per i numerosi complimenti ricevuti, vi aspetta ai prossimi eventi, realizzati in collaborazione con la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi – ONLUS, che si terranno rispettivamente il 3 e 4 luglio e che prevedono due concerti serali: quello del Coro “Voci nel Blues” e quello della Fanfara “Città dei Mille” di Bergamo, entrambi sul sagrato della chiesa intitolata a S. Maria Maddalena.

Comitato Festeggiamenti
S. Maria Maddalena e Natività B. V. Maria
Classe 1966

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.