SPORT

Vela. La Sailing Champions League

Porto Cervo, 22 – 23 settembre 2016

vela_costa_smeralda

.

Porto Cervo – Mancano pochi giorni e le acque di Porto Cervo saranno nuovamente scenario di un altro evento di richiamo internazionale: la Sailing Champions League.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, è ospitata dallo Yacht Club Costa Smeralda e raduna team in rappresentanza di prestigiosi Club internazionali che si sfideranno, dal 23 al 25 settembre, per la conquista del titolo di “Best Sailing Club”.

La formula alla base della Sailing Champions League, che vede regatare tutti gli equipaggi ad armi pari e premia il lavoro di squadra e la tattica adottata, ha entusiasmato club ed appassionati, tanto che in soli tre anni sono state inaugurate 15 leghe nazionali. Tutti presupposti questi, che anticipano tre giorni di gare coinvolgenti e serratissime scandite da un ricco tabellone di incontri.

Per l’occasione raggiungeranno la Costa Smeralda equipaggi dalla Danimarca, Finlandia, Germania e Svezia fino ad un totale di 12 nazioni rappresentate. I Club in gara sono coloro che si sono qualificati nell’ultimo anno tramite la rispettiva lega nazionale mentre il club ospitante ed il club vincitore della scorsa edizione sono automaticamente qualificati. Il format dell’evento è di ultima generazione con regate di flotta a bastone brevi e veloci a bordo dei J/70, imbarcazioni monotipo dello YCCS.

A dare il benvenuto ai club partecipanti ci sarà il team targato YCCS – secondo classificato lo scorso anno nell’evento – che dovrà vedersela con altri due suoi connazionali il Club Canottieri Roggero di Lauria e la Società Velica di Barcolana e Grignano. I riflettori saranno sicuramente puntati sul campione in carica il Royal Norwegian Yacht Club che lo scorso anno ha sbaragliato i suoi challenger. Presente anche il Norddeutscher Regatta Verein uno dei più storici ed importanti club in Germania, gemellato con lo YCCS.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, commenta: “Siamo felici di poter concludere un’intensa stagione velica con la seconda edizione della Sailing Champions League. Oltre ad ospitare regate per superyacht e classi one-design puntiamo fortemente su eventi interclub come questo perché sono fondamentali per avvicinare giovani talenti allo sport della vela. È un piacere ospitare team in rappresentanza di prestigiosi yacht club, che ci regaleranno tre giorni di regate entusiasmanti con una formula di successo”.

vela_costa_smeralda_2

Oltre gli impegni sportivi, i team potranno godere dei momenti sociali in programma a partire dalla Cerimonia di Apertura il 23 settembre continuando con il Team Dinner il giorno seguente, presso lo Yacht Club Costa Smeralda, e la Cerimonia di Premiazione finale in Piazza Azzura, il 25 settembre.
Il primo appuntamento è per il 22 settembre, giornata in cui i vari equipaggi potranno testare i J/70 ed il campo di regata preparandosi al meglio per il giorno dopo con l’avvio ufficiale delle competizioni. Venerdì, 23 settembre, il primo segnale di partenza è previsto per le ore 10.00.

Audi e Quantum Sails sono i Technical Partner dell’evento.

Tutte le regate potranno essere seguite tramite il live broadcasting fornito da SAP Live Center con dati e statistiche in tempo reale.

UFFICIO STAMPA YCCS
Jill Campbell/Marialisa Panu
YCCS Press Office +39 3401674755
pressoffice@yccs.it  –   www.yccs.com

.

.

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall’attuale Presidente S.A. l’Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l’organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l’Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup.
vela_costa_smeralda_sponsor
Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all’America’s Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell’anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. www.yccs.com

.

.

.

.

.

.