3^ dose, Bassetti: “Calo della malattia grave, confermata dai dati di Israele”. Zangrillo: “The show must go on…”
.
GENOVA – “I dati sulla terza dose” di vaccino anti covid “che arrivano da Israele sono molto interessanti e sono stati pubblicati su una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo.
Con la terza dose i soggetti con più di 60 anni hanno un ritorno all’efficacia originale del 95%, la stessa che si aveva all’inizio prima che arrivasse la Delta e il tasso di malattia grave è inferiore di 19,5 volte.
Mi pare che si torni a parlare quindi di un’efficacia del vaccino vicina al 100% per la patologia grave. Quindi ben venga la terza dose nelle persone più fragili“.
Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive de Policlinico San Martino di Genova, commenta i primi riscontri che arrivano dalla vaccinazione con la terza dose del vaccino Pfizer-BionTech.
.
Zangrillo: in Italia oggi “The show must go on…”
MILANO – “Un accesso Covid 19 al giorno in Pronto Soccorso ma ‘The show must go on’“. Il professor Alberto Zangrillo, direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell’Irccs ospedale San Raffaele di Milano, su Twitter stigmatizza la linea generale di media e comunicazione in relazione al covid 19.
Zangrillo pubblica i dati registrati al pronto soccorso dell’ospedale San Raffaele tra il 18 e il 25 settembre.
In totale sono 1.151 accessi al pronto soccorso. Quelli per covid 19 sono 7, vale a dire lo 0,6%. Le persone ricoverate per coronavirus sono 5 (0,4% degli accessi in pronto soccorso): 3 pazienti, 2 dei quali non vaccinati, in reparti a bassa intensità. 2 persone, non vaccinate, in alta intensità.
.
.
.