HOME

Bel tempo sull’Italia. L’alta pressione sarà protagonista anche dopo lunedì 18 ottobre

.

IL METEO – Le ultime  informazioni Meteo, ci dicono che la situazione diventerà nel suo complesso, via via più stabile per il rinforzo dell’alta pressione.
Questo scenario resisterà pressoché immutato almeno fino alla metà della prossima settimana, con condizioni meteo stabili quasi ovunque e temperature in rialzo.

L’alta pressione si consoliderà con più decisione in particolare sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia, lasciando ai margini il Sud dove osserveremo più nuvole e, in particolare lunedì, anche qualche pioggia.

Anche al Centro-Nord le condizioni meteo stabili non saranno ovunque sinonimo di giornate piene di sole: la stabilità atmosferica potrà infatti favorire lo sviluppo delle prime nebbie della stagione in diversi tratti della pianura, specie nelle ore più fresche.

Per domani, lunedì 18 ottobre, il tempo sarà stabile e generalmente soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna e in Campania, con l’eccezione di qualche velatura in transito. Più nuvole insisteranno sul resto del Sud, con qualche debole pioggia che potrà coinvolgere la Sicilia e la Calabria.

Le temperature saranno in lieve rialzo, con massime che torneranno in generale su valori più in linea con le medie stagionali o anche al di sopra specialmente al Centro-Nord.

Situazione meteo stabile anche nella giornata di martedì 19 ottobre, quando anche al Sud non si attendono più piogge di rilievo anche se qualche nuvola insisterà sulla Sicilia.

Nelle ore più fresche della giornata ci sarà il rischio di banchi di nebbia sulla bassa Val Padana.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo.

L’apice della rimonta anticiclonica sarà proprio nella giornata di martedì, e a metà settimana sarà seguito da un graduale aumento delle nuvole e dal veloce transito di una perturbazione.

Le prime deboli piogge interesseranno parte del Nord-Ovest nella giornata di mercoledì per poi coinvolgere diverse regioni tra la notte successiva e giovedì.

____________________

Il bel tempo proseguirà in Sardegna.

Da lunedì 18, il rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo favorirà un avvio di settimana stabile, asciutto e ampiamente soleggiato sulla Sardegna. Da segnalare solo qualche sterile velatura in transito sulle province settentrionali e, al pomeriggio, lo sviluppo di modesti addensamenti nuvolosi su Iglesiente, Campidano e Cagliaritano. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi. Venti a tratti moderati da NE-ENE sul Canale di Sardegna, deboli variabili altrove. Il Mare di Sardegna e il Tirreno saranno poco mossi; Canale da poco mosso a mosso.

Martedì 19 ottobre, situazione invariata, con temperature in aumento.

(IlMeto.it – Aeronautica Militare)

.

.

.

.

.