CRONACA ED EVENTI

L’ex commissario per l’Emergenza Covid Domenico Arcuri indagato per abuso d’ufficio e peculato

.

ROMA(ansa) – L’ex commissario per l’Emergenza Covid Domenico Arcuri, interrogato sabato scorso a Roma, è indagato per abuso d’ufficio e peculato. L’inchiesta, che coinvolge tra gli altri gli imprenditori Mario Benotti, Andrea Vincenzo Tommasi ed Edisson Jorge San Andres Solis, ha fatto luce sulle prime forniture di mascherine da parte dell’intermediario Mario Benotti.

Secondo i pm capitolini, coordinati dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, era stato costituito un “comitato d’affari” composto da persone desiderose di speculare sull’epidemia e capaci di interloquire e condizionare le scelte della Pubblica amministrazione.

Chi ha fatto parte di tale “comitato d’affari” – secondo i pm – ha ottenuto “provvigioni indebite” di oltre 77 milioni di euro. Arcuri era stato iscritto nel registro degli indagati anche per corruzione, fattispecie di reato per cui i pm di Roma hanno sollecitato l’archiviazione.

Nell’ambito dell’inchiesta la Guardia di Finanza ha sequestrato – su disposizione della Procura – oltre 800 milioni di mascherine provenienti dalla Cina risultate “non regolari“. L’attività di sequestro è stata svolta, tra l’altro, presso la struttura commissariale nazionale.

.

.

.