HOME

Caldo. Prorogata l’Allerta Caldo in Sardegna sino Sabato 29

.

LA MADDALENA – Ancora emergenza per caldo, afa e rischio incendi in Sardegna. La Protezione civile regionale ha prorogato fino alle 20 di sabato 29 giugno l’allerta per le alte temperature. “Dalla tarda mattinata di venerdì 28 su gran parte della Regione – si legge nel bollettino (vedi) – si registreranno temperature superiori ai 34 gradi, che nel pomeriggio arrivano ad oltre 37° con picchi di 40°. Per la giornata di sabato 29 le temperature non subiranno variazioni significative mantenendosi su valori elevati o localmente molto elevati su gran parte dell’Isola“.

Massima attenzione anche sul fronte incendi. Allerta gialla per pericolosità media in tutta la Sardegna, arancione, quindi con pericolo alto, nel Campidano di Cagliari, Parteolla, Trexenta e Gallura.

.

La situazione

Picchi di oltre 38/40 gradi nell’Oristanese e termometro mai sceso sotto i 25: un’altra giornata di caldo e afa in tutta la Sardegna, dove permane l’allerta della Protezione civile. Gli elevati tassi di umidità fanno percepire temperature ancora più alte, e i cittadini sono stretti in una morsa di calore soffocante.

Il record, secondo i dati emessi dell’Arpas:

  • Milis con 38,2 gradi
  • Ottana (38), in provincia di Nuoro
  • Ghilarza (37,8), in provincia di Oristano

La colonnina di mercurio non è mai scesa in tutta l’Isola sotto i 25 gradi.

Sino a Sabato 28 giugno le temperature saranno elevate, così come rimarrà alto il rischio incendi: sul fronte roghi, infatti, la Protezione civile regionale ha emesso una allerta gialla (pericolosità media) in quasi tutta l’Isola. Sono escluse solo la zona di Tortolì e parte del Cagliaritano.

.

.

.

.

.

.

.