HOME

Contagi in vacanza. Situazione sempre più difficile. Misure e mini zone rosse. Locatelli (Cts): “Decisivo vaccinare anche gli adolescenti”

.

ANSA – In Sardegna, ci sono 32 Comuni che hanno superato la soglia critica dei 250 casi per 100mila abitanti ed è già corsa a nuove restrizioni in diversi Comuni. Tornano l’obbligo della mascherina all’aperto in vari territori del Cagliaritano e dell’Oristanese, mentre a Maracalagonis il sindaco impone anche 10 metri di distanza tra gli ombrelloni nelle spiagge, anche quelle libere.

In attesa del Cdm del 4 agosto, su nuove misure ed estensione dell’uso del Green pass, dal coordinatore del Cts Franco Locatelli arriva un altro monito: “Per fermare il virus c’è solo un’arma: i nostri comportamenti. Decisivo vaccinare anche gli adolescenti“.

Mini zone rosse e restrizioni localizzate nei territori delle regioni turistiche – come la distanza tassativa di dieci metri tra gli ombrelloni o la mascherina all’aperto – per scongiurare l’aumento dei contagi a metà agosto. Il 4 agosto, quindi, potrebbe essere previsto un Cdm che riguarderà, oltre all’esame del Piano Scuola, anche altri provvedimenti sul Green pass, come l’introduzione dell’obbligo del certificato verde anche per i trasporti a lunga percorrenza.

L’aumento dei contagi a luglio, soprattutto tra i maschi under 40, sarebbe dovuto secondo il report dell’Iss, all’effetto degli Europei di calcio, in particolare a “feste e assembramenti” dopo le vittorie della Nazionale.

Si corre già ai ripari: la Sicilia ha chiesto alle sue aziende sanitarie di tornare all’attivazione di tutti i posti letto che erano stati avviati nella fase più acuta della pandemia. Nella regione è stato anche disposto il raddoppio dei posti letto a bassa intensità di cura nei Covid hotel perché – spiega l’assessore alla Salute, Ruggero Razza – “in questo momento sono tantissimi i cittadini non italiani risultati positivi ospitati in queste strutture a carico nostro“.

Anche la Sardegna, quindi, è già alle prese con nuove strette in diversi Comuni per cercare di arginare la risalita dei contagi in diverse zone dell’Isola.

.

.

.