HOME

Coronavirus. L’OMS mette in guardia l’Europa: “Aumento di decessi a Ottobre e Novembre”

.

La media dei nuovi contagi in Europa è più alta che a marzo 

.

TGCOM24 – Nuovo record di positivi di coronavirus a livello globale: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i positivi sono stati 307.930 nelle ultime 24 ore, il livello più alto in assoluto. Allo stesso tempo, riporta l’Oms, vi sono stati oltre 5.500 nuovi decessi, per un totale di 917.417 vittime. Nel mondo i casi confermati si avviano verso quota 29 milioni. Il precedente picco era stato il 6 settembre con 306.857 nuovi casi.

Secondo il direttore per l’Europa dell’Oms, Hans Kluge, l’Europa vedrà un aumento dei decessi provocati dal coronavirus nei mesi di ottobre e novembre. La situazione “diventerà più difficile, in ottobre e novembre vedremo una maggiore mortalità”, ha sottolineato. Non solo, sempre in Europa “non siamo affatto fuori dai guai. Il numero medio giornaliero di casi nella regione è ora superiore a quello del primo picco di marzo”, ha rilevato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Fortunatamente il numero dei morti sembra rimanere a un livello relativamente basso per il momento“. 

.

“No al saluto con il gomito” 

Il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus – infine – ha ricordato raccomandazione da lui stesso fatta a marzo di evitare di salutarsi con il gomito perché non consente di osservare la distanza di sicurezza raccomandata per evitare il contagio. “Salutando le persone, è meglio evitare di toccarsi con i gomiti perché questo ti fa stare a meno di un metro di distanza dall’altro. Meglio mettersi una mano sul cuore per salutare le persone in questi giorni…”

.

In Italia oggi, 1.008 nuovi casi e 14 morti 

E’ di 1.008 nuovi contagi e 14 vittime il bilancio dell’emergenza coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, con 45mila tamponi eseguiti (circa 27mila in meno rispetto al giorno precedente). Il numero totale dei casi sale così a 288.761. I pazienti in terapia intensiva sono 197 (+10), mentre i guariti da ieri sono 316.

Le Regioni che hanno registrato l’incremento maggiore sono Lazio (+181), Emilia-Romagna (+127) e Lombardia (+125).

Tra le Regioni la Basilicata è l’unica a non far segnare nuovi casi. 

Ci sono poi 2.122 pazienti ricoverati con sintomi negli ospedali italiani, mentre 21.783 persone sono in isolamento domiciliare.

Complessivamente gli attualmente positivi in Italia sono 39.187 persone, (38.509 domenica).

.

.

.