HOME

Da Lunedì 22 Marzo la Sardegna torna in Zona Arancione

.

LA MADDALENA – Non si attenua l’emergenza coronavirus in Italia e dopo i nuovi dati dell’Iss arrivano i cambi di colore con le ordinanze del ministero della Salute. La Sardegna e il Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Per l’isola, unica Regione in zona bianca, è il segno di un netto peggioramento dei dati. Tre settimane di zona bianca, ma da lunedì anche la nostra Isola sarà in fascia arancione.

E’ quanto prevede dunque l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia.

Tra i 21 indici analizzati ogni settimana dalla Cabina di regia, sono stati l’indice Rt (superiore dello 0,02 rispetto alla soglia) e il numero dei focolai a modificare il rischio, per l’Isola, da basso a moderato. E dato che la zona gialla è stata eliminata dal più recente Decreto almeno fino al 6 aprile, non resta che quella arancione.

E per La Maddalena – che da ieri alle 14 è passata in zona Bianca – potrà assaporare questo privilegio solamente per due giorni.

Da lunedì, quindi, si torna tutti al coprifuoco dalle 22 alle 5, ci si può spostare nel comune di residenza (per uscire serve l’autocertificazione motivata con ragioni di salute, lavoro o necessità), ma chi vive in centri sotto i 5mila abitanti può raggiungere i paesi distanti non più di 30 chilometri e comunque non il capoluogo. I negozi sono aperti, come anche i parrucchieri e i centri estetici, mentre i centri commerciali sono chiusi nel fine settimana. Bar e Ristoranti solo asporto.

.

.

.