HOME

Elmas. Primi test in Aeroporto. 1 passeggero è risultato positivo al Covid

.

CAGLIARI – Questa mattina alle 10.30 sono arrivati in Sardegna, solamente all’aeroporto di Cagliari-Elmas, 236 viaggiatori su due voli, da Roma e Milano. Il 54% dei viaggiatori ha fatto il test in aeroporto ed inevitabilmente a Elmas si è creata la coda.

Dai primi risultati è emerso che un passeggero è risultato positivo al Covid.

Queste sono le nuove procedure, entrate in vigore oggi, stabilite dall’ordinanza del presidente della Regione, Christian Solinas, in vigore in tutti gli scali aerei e marittimi della Sardegna.

E dopo il porto di Olbia e Santa Teresa di Gallura, anche lo scalo di Porto Torres sembra abbia superato positivamente il primo banco di prova del nuovo sistema di controlli agli arrivi in Sardegna.

Da segnale qualche criticità nel porto di Olbia, dove – ha riferito il Commissario dell’Ares-Ats Massimo Temussi  “erano attese circa 300 persone e ne sono arrivate contemporaneamente circa 700 suddivise in due traghetti, ma siamo riusciti comunque a gestire l’afflusso e c’è stato solo qualche ritardo“.

Mentre, dalla nave Tirrenia, che ha toccato la banchina del porto commerciale a Porto Torres questa mattina alle 9 in punto, sono sbarcati 146 passeggeri, di cui 64 già tamponati e qualcuno con in tasca il certificato di vaccino somministrato.

In prospettiva“, spiegano della direzione generale di Ats, “il numero di voli e traghetti diretti in Sardegna aumenterà, ma lo farà anche il numero di vaccinati, che non devono sottoporsi a tampone bensì mostrare un semplice certificato“. Il sistema, insomma, non dovrebbe andare in crisi.

.

.

.