Caricamento in corso

Esercitazione “Mare Aperto 2022”. Intercettati 16 ordigni bellici dalla Marina Italiana in Sardegna

.

CAGLIARI – 16 ordigni inesplosi della Seconda guerra mondiale individuati in meno di un mese nelle acque della Sardegna meridionale.

Lo fa sapere lo Stato Maggio della Marina.

Li ha rintracciati il gruppo cacciamine della Marina Militare Italiana che ha operato in mare dal 3 al 27 maggio, nel corso della maxi esercitazione Mare aperto 2022”, che ha toccato anche la Sardegna e che complessivamente ha visto in campo quattromila militari impegnati, di diverse forze armate e di 7 nazioni della Nato, 37 navi, 3 sommergibili, 11 velivoli, 15 elicotteri, reparti della componente anfibia, con mezzi da sbarco e veicoli d’assalto e distaccamenti di forze speciali.

Grandi manovre che hanno anche suscitato polemiche e che, come detto, si sono concluse ieri. 

Tutte le bombe rintracciate, anche nel golfo di Cagliari, sono state segnalate alle autorità competenti per le successive operazioni di bonifica e messa in sicurezza.

.

.

.