CRONACA ED EVENTI

Ex Scintu a fuoco agganciato da un Rimorchiatore

Gli ultimi aggiornamenti:

ex_scintu

Un morto, ancora a bordo oltre 300 persone

 

Il traghetto della Norman Atlantic partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona è in fiamme dopo un incendio che si è sviluppato a partire dai garage. A bordo c’erano 478 persone.

.

ANSA – E’ la stessa nave che fu noleggiata dalla Moby nel 2013 per imbarcare sia i passeggeri che le merci. Nel 2011 era stata la Regione Sardegna a prendersi in carico il traghetto, battezzandolo Scintu , per inserirlo nella flotta sarda della Saremar.

scintu_saremar

Ore 17.47 – Dopo ore di tentativi, il rimorchiatore Marietta Barretta partito dal porto di Brindisi è riuscito ad agganciare con una cima la prua della Norman Atlantic. Potrebbero quindi iniziare a breve le operazioni di stabilizzazione e rimorchio della nave che è ancora alla deriva ed in fiamme.

Ore 17.29 – Sono 161 al momento le persone soccorse a bordo del traghetto Norman Atlantic. Il bilancio aggiornato è stato fornito dalla Marina Militare. A bordo ci sono ancora 317 persone. Le operazioni di soccorso continuano ad essere difficili a causa delle condizioni del mare e del fumo molto intenso.

Ore 17.09 – C’è una vittima recuperata dai soccorritori a bordo della Norman Atlantic. Lo ha detto l’ammiraglio Giovanni Pettorino, capo reparto operativo della Guardia Costiera. L’uomo sarebbe morto nel tentativo di abbandonare la nave buttandosi in mare. Il corpo si trova a bordo di una motovedetta che sta rientrando a Brindisi.

Ore 16.04 – “Onde alte e grosse, dunque enormi difficoltà nei soccorsi”: sono le informazioni che giungono a Brindisi via radio dai vigili del fuoco che stanno operando a bordo di uno dei tre rimorchiatori partiti dal porto pugliese per intervenire nei soccorsi al Norman Atlantic.

Ore 16.01 – Il ministero della Marina Mercantile greca ha comunicato la lista dei passeggeri della nave Norman Atlantic. Al bordo della nave si trovavano 422 passeggeri. Gli italiani risultano 22. Gli altri sono: 234 greci, 1 rumeno, 2 russi, 6 austriaci, 2 ungheresi 10 svizzeri, 1 croato 8 georgiani, 5 siriani, 1 svedese, 1 canadese, 2 ucraini, 1 egiziano, 18 tedeschi 54 turchi, 2 afgani, 22 albanesi 1 maltese, 7 bulgari, 3 cittadini del Fyrom, 2 inglesi, 3 olandesi, 3 belgi, 9 francesi, 2 iracheni. Sono invece 56 i membri dell’equipaggio, di varie nazionalità.

Ore 15.46 – E’ salito a 131 il numero delle persone che erano a bordo della Norman Atlantic recuperate dai soccorritori che si trovano in zona. Al momento, rende noto la Marina, l’evacuazione dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio avviene solo con gli elicotteri: le condizioni del mare e l’incendio ancora in atto non consentono infatti alle motovedette di avvicinarsi alle fiancate della nave.

Ore 15.22 – Ci sarebbero anche 44 italiani sul traghetto Norman Atlantic tra le 478 persone a bordo (422 passeggeri e 56 membri dell’equipaggio). Tra le altre nazionalità dei passeggeri anche 268 greci, 54 turchi, 22 albanesi, 18 tedeschi, dieci svizzeri, 9 francesi e alcuni russi, austriaci, britannici e olandesi.

Ore 14,10 – Sono al momento 111 i passeggeri a bordo della Norman Atlantic in salvo. Lo rende noto la Marina. 49 sono sulla motonave Spirit of Pireus, 36 sono stati presi dalla motonave Aby Jeanette e 17 da un elicottero della Marina e trasferiti sulla motonave Cruise Europa. Altri 9 sono stati recuperati dagli elicotteri di Capitaneria e Aeronautica.

Ore 13,38 – Il traghetto Norman Atlantic non è inclinato, come aveva invece riferito un soccorritore al porto di Otranto. Lo sottolinea la centrale operativa delle Capitanerie di Porto secondo la quale nella zona dell’incidente sono arrivati i due rimorchiatori partiti dall’Italia che hanno avviato le operazioni di spegnimento dell’incendio.

Ore 13,20 – Al momento non risultano feriti tra i passeggeri ancora presenti sulla Norman Altlantic. Lo riferiscono fonti di governo aggiungendo che circa 40 passeggeri hanno lasciato la nave utilizzando la zattera di salvataggio. Sette sono stati recuperati dagli elicotteri.

Ore 13,11 – Le fiamme a bordo della Norman Atlantic non sarebbero estinguibili “perché molto estese” e “la situazione si sta aggravando perché la nave è inclinata”. E’ quanto riferito da uno dei soccorritori della capitaneria di porto che ha appena fatto rientro nel porto di Otranto. Secondo il militare le fiamme sono diffuse in gran parte del traghetto.

Ore 13 – Altri 8 naufraghi, tra cui 3 bambini e 4 donne, sono stati evacuati dal traghetto Norman Atlantic con un elicottero della Guardia Costiera e sono stati trasferiti nella base del 61esimo stormo a Galatina (Lecce). Gli otto sono stati assistiti dai medici e dal personale dell’Aeronautica militare: stanno tutti bene e manifestano solo sintomi di ipotermia.

Ore 12,40 – L’incendio sviluppatosi nel traghetto della Norman Atlantic sarebbe sotto controllo e le fiamme sarebbero state isolate all’altezza del ponte 5. E’ quanto avrebbe comunicato il comandante alle Capitanerie di porto. Una motovedetta ha raggiunto il traghetto ma le persone non sono ancora state evacuate a causa delle condizioni del mare.

LE FIAMME – Il comandante del traghetto della Norman Atlantic, l’ex Scintu che viaggiò per la flotta della Regione e poi con Moby, ha lanciato l’abbandono nave dopo l’incendio scoppiato nei garage. A bordo ci sono 466 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Circa 170 sono già riuscite ad abbandonare la nave e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio. A causa delle pessime condizioni del mare è molto difficoltoso trasferirle sulle navi di soccorso greche. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.

Le persone rimaste sulla nave si sono invece rifugiate ai piani alti del traghetto in quanto un blackout elettrico starebbe impedendo la possibilità di calare le altre scialuppe.

L’incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona intorno alle 7 e 40. Sul posto oltre a vigili del fuoco e capitaneria si sta dirigendo anche un elicottero della Marina Militare. Il Norman Atlantic sarebbe dovuto arrivare al porto di Ancona alle 17 di oggi.

IL TESTIMONE “Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception”, ha raccontato alla tv greca Mega uno dei passeggeri della Norman Atlantic tratti in salvo. L’incendio nel garage, dove c’erano circa 195 vetture, secondo la tv, ha provocato un fortissimo calore su tutta la nave.

.

A Ravenna, scontro tra due mercantili

Due navi mercantili sarebbero entrate in collisione a largo di Ravenna. Undici i marittimi che viaggiavano sulle due imbarcazioni. 2 mori e 4 dispersi.

Nello scontro una delle due navi, un mercantile turco è affondata. Due le vittime, cinque ricoverati fuori pericolo e quattro dispersi: questo il tragico bilancio dell’incidente avvenuto tra due motonavi all’uscita del lungo porto canale della città romagnola. Diversi mezzi della Capitaneria di porto di Ravenna e del 118 sono impegnati in attività di soccorso.

LO SCONTRO – La collisione tra i due mercantili è avvenuta al largo della costa di Marina di Ravenna, a circa due miglia dall’imboccatura del lungo porto canale della città romagnola. Al momento dello scontro – avvenuto, probabilmente, mentre un mercantile entrava e l’altro usciva dal porto – nel Ravennate era in corso una fitta nevicata, che potrebbe avere ridotto la visibilità; agitato – a causa del maltempo che grava sull’intera regione – il mare al largo delle coste romagnole.

.

.