HOME

Il Meteo. Torna il sole, ma per il Ponte del 1° Maggio maltempo

.

REDAZIONE – Dopo un 25 aprile caratterizzato dal transito di una perturbazione che ha colpito principalmente il Nordest e le regioni adriatiche centrali, da oggi la situazione meteorologica sull’Italia cambierà totalmente.

Dall’Africa settentrionale l’anticiclone sub-tropicale avanza deciso sul nostro Paese.

iLMeteo.it avvisa che nei prossimi giorni, grazie alla presenza dell’anticiclone, l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni, il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature proveranno ad aumentare un pò, ma nemmeno di molto, infatti i valori massimi si attesteranno attorno ai 19-22°C in media su gran parte delle regioni. Soltanto sul finire della settimana, grazie anche al soffiare di venti più caldi meridionali, i valori termici diurni saliranno in forma più decisa con punte massime fino a 24°C al Centro-Nord e addirittura 28-31°C su Sardegna e Sicilia.

Ma l’anticiclone proteggerà l’Italia anche per il ponte del 1° maggio? – (weekend sabato e domenica 29-30 aprile e lunedì 1): Un vortice ciclonico dal nord-Atlantico piomberà sull’Italia facendo peggiorare fortemente il tempo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Sia domenica 30 aprile che lunedì 1 maggio sembrerebbero quindi compromessi dal maltempo, anche molto forte al Nord. Sicuramente una bella notizia contro la siccità.

  • Domani, Giovedì 27 aprile – Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: bel tempo su tutte le regioni. Al sud: ampio soleggiamento.
  • Venerdì 28 aprile – Al nord: cielo più nuvoloso. Al centro: poche nubi e clima mite, estivo in Sardegna. Al sud: caldo in Sicilia, sole e mite altrove.
  • La Tendenza: Sabato 29 aprile peggiora in serata al Nordovest; domenica 1 maggio maltempo al Centro-Nord.

.

.

.