HOME

In arrivo ondata di maltempo

Meteo Aeronautica Militare

.

CAGLIARI – Ultime schiarite poi le condizioni meteo volgeranno verso un peggioramento che, stando alle informazioni provenienti dai più autorevoli modelli previsionali, si protrarrà per più giorni.

Va infatti profilandosi una configurazione meteorologica di “blocco”, caratterizzata da una serie di basse pressioni che si approfondiranno tra il basso Mediterraneo ed il nord Africa e che troveranno nell’alta pressione europea un coriaceo ostacolo al loro normale spostamento verso est.

Già da oggi inizieranno a soffiare venti di levante e scirocco che addosseranno sui settori meridionali ed orientali masse d’aria umide che condenseranno in nubi e piogge a partire dalla nottata.

I fenomeni, ad intermittenza e di moderata intensità, proseguiranno anche nella giornata di venerdì interessando prevalentemente il basso Sulcis, il Villacidrese, la Baronia, la Barbagia di Nuoro, l’Ogliastra ed il Sarrabus.

Dopo la temporanea tregua di sabato (nel frattempo saranno possibili eventi alluvionali sulla Sicilia ionica) registreremo una recrudescenza ed intensificazione del maltempo tra domenica e lunedì con fenomeni che potranno risultare di forte intensità sulla Sardegna orientale, già pesantemente colpita una settimana fa da piogge abbondanti che hanno scaricato localmente accumuli superiori ai 200 mm/48 ore.

Pure i venti orientali continueranno a rinforzare con raffiche che raggiungeranno i 70 km/h ed associate mareggiate lungo le coste esposte.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.