CRONACA ED EVENTI

Incendi. Situazione critica in Sardegna

.

La situazione… preoccupante

.

CAGLIARI – (ANSA) – In Sardegna continua l’emergenza incendi da bollino Arancione. Il vento di maestrale di questi giorni ha alimentando numerosi focolai scoppiati a macchia di leopardo in tutta l’Isola, rendendo impegnative le operazioni di spegnimento.

Fortunatamente, il forte vento è in via di attenuazione.

Con l’aumento delle temperature, a Perdasdefogu (Ogliastra), in località Sa Perda Sa Figu, sono intervenuti un Canadair e tre elicotteri della flotta regionale che hanno lanciato bombe d’acqua sulla zona per dare manforte alle squadre a terra impegnate ad arginare le fiamme.

Fuoco anche nel Medio Campidano, a Villacidro in località Perda Massa, dove sta intervenendo un mezzo aereo.

Un vasto rogo è divampato nelle campagne di Loiri Porto San Paolo (Gallura) in località Montiggione. L’incendio si è propagato velocemente ed ha richiesto l’intervento di due elicotteri e due Canadair.

Un solo elicottero della flotta regionale, invece, è intervenuto per domare le fiamme divampate a Ittiri, nel Sassarese in località Tomoddi, a Sarule, nel Nuorese in località Schina Varvaginos e a Maracalagonis, nel Cagliaritano in località Monte Nieddu.

Dolosi i roghi nel Cagliaritano e nel Nuorese. Inneschi contemporanei sono stati appiccati in più punti; indagini del Corpo Forestale Regionale.

.

.

.

.

.