Istituita la Compagnia Barracellare
A comandare il Corpo è Salvatore Perra
.
LA MADDALENA – Su iniziativa della nuova Amministrazione Comunale, in data 27 novembre 2015, il Consiglio Comunale di La Maddalena, con voto unanime, ha istituito il Corpo della Compagnia Barracellare.
Con decreto n. 2 dell’11 febbraio scorso, il Sindaco Luca Montella, a seguito del nulla osta emesso dal Prefetto di Sassari, ha nominato quale Comandante della Compagnia, l’ex sottufficiale della Marina Militare, (della Riserva), Salvatore Perra, classe 1956, conferendogli il grado di Capitano e la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza.
Le Compagnie Barracellari (o dei Barracelli), in Italia, sono degli enti di diritto privato aventi come scopo principale la tutela della proprietà nelle zone rurali tipiche della Sardegna, L’istituto, che ha antiche origini giudicali, nacque con l’intento di impedire furti e danneggiamenti nelle campagne, perseguendone gli autori e indennizzando i proprietari, comportandosi al tempo stesso come polizia rurale e come società di assicurazione.
Durante la loro storia furono abolite una prima volta nel 1819 e sostituite con i Cacciatori reali di Sardegna. Furono però ricostituite nel 1827 e riconfermate nel 1836, anche se negli anni successivi molte furono le proposte parlamentari per la loro abolizione (1848, 1849, 1850).
Il governo sardo invece le riorganizzò con legge 22 maggio 1853, e quello italiano le regolamentò con il Regio Decreto 14 luglio 1898, n. 403.
La Regione Autonoma della Sardegna, ultimamente, le ha ulteriormente regolamentate e organizzate con la legge regionale Legge regionale del 15 luglio 1988, n. 25, che ne stabilisce le sue funzioni.
I barracelli sono inquadrati come agenti di pubblica sicurezza e coadiuvano le forze di polizia e le amministrazioni comunali da cui dipendono istituzionalmente.
Tra i compiti di queste compagnie c’è anche quello della Protezione Civile, la cui Regione Sardegna ne ha riconosciuto l’importante ruolo di “Presidi Territoriali” nelle fasi di allerta previste dalla normativa Nazionale per la prevenzione delle calamità naturali e degli incendi.
Tuttora, operanti su base volontaria ed in ambito comunale, sono considerate un’originale forma di polizia rurale che trova ben pochi riscontri nel panorama dei corpi di polizia dell’Europa moderna.
Attualmente, presso il Comune di La Maddalena, sono in corso le procedure per l’arruolamento degli Agenti della Compagnia Barracellare.
Chiunque è interessato a questa attività, può chiedere informazioni rivolgendosi direttamente al Comandante Salvatore Perra o presso l’U.R.P. del Comune di La Maddalena.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”699″ autoplay=”1″]