SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Lavori conclusi a Luglio del 2020, e il Mercato non si può ancora aprire… Ci sarà qualcuno in grado di risolvere il problema?

.

La mia opinione…

.

LA MADDALENA – Si legge, in questi giorni, la notizia sulla – (a dir poco) – scandalosa polemica politica per la mancata riapertura del civico Mercato di Piazza Rossa, i cui lavori di ripristino sono durati, oggettivamente, troppo.

Un contratto di lavori stipulato dalla Pubblica Amministrazione, con chi che sia, finalizzato alla realizzazione di importanti lavori di ristrutturazione di un opera pubblica, (peraltro centenaria), finalizzata a fornire un pubblico servizio alla cittadinanza (residente e non): il civico Mercato.

Lavori che si sono protratti nel lungo tempo – (ed evidenzio veramente esagerato…) –  sotto la gestione dell’Amministrazione Montella e terminati, sotto la stessa amministrazione, a Luglio del 2020. Da allora ad oggi, quindi, sono passati 9 mesi (con il mercato inutilizzato), di cui gli ultimi 5 mesi sotto lAmministrazione Lai.

.

Ebbene:

…molte persone, dopo aver appreso in questi giorni che ancora il Mercato dovrà rimane chiuso per un tempo ancora non definito, (…e quanto pare anche oltre tutto il prossimo estate), apprendono inoltre che le cause di tale chiusura sarebbero riconducibili alla mancanza di certi documenti tecnici – (quindi solo formalità) – che non permetterebbero perciò il suo collaudo e di conseguenza precludendo ancora la sua pubblica utilizzazione.

Ma la gente, che non può occuparsi della burocrazia, perchè in capo all’Amministrazione comunale a ciò deputata, spera invece che questa sia in grado di risolvere i problemi della Città… (come, per esempio, anche quelli della luce pubblica…), e oltre ogni ragionevole comprensione, si sta incredibilmente chiedendo:

  • Ma questi signori “politici da combattimento”, cosa aspettano ad intentare una determinata causa giudiziaria nei confronti di chi ancora, continuando a violare presumibilmente – (a quanto pare) – un contratto pubblico, non si degna ancora di consegnare al Comune di La Maddalena la necessaria documentazione per permettere la riapertura del Mercato… (sin dalla fine dei suoi lavori)?

(Sarebbe, peraltro interessante, capire anche il perchè…)

Ai cittadini… poco importano le “sensazionali” consuete giustificazioni tecniche/politiche, (rappresentate per questo scandaloso e ingiustificato ritardo), farcite pure dalle solite supercazzole politiche a scarica barile, se poi però nessuno riesce a risolvere questi problemi della comunità. E’ inutile cantarsela su facebook o pubblicamente con altri mezzi, dando la colpa a questo… o a quello, giustificando ancora, anche  banalmente, l’incapacità di risolvere un problema…

Concettualmente, difronte a casi così vergognosi, l’interesse pubblico andrebbe tutelato e persino fatto valere in ogni sede legale.

Ma, concludendo, ed è bene che si sappia molto candidamente, quello che ad oggi si è dato a vedere (con immenso dispiacere…), è che sia l’Amministrazione Montella – palesemente ritardataria, che questa Amministrazione Lai – ereditaria da 5 mesi di un incredibile “malloppo” – (…stile Opera Pia) – non sono stati in grado di risolvere – con determinazione – questa enorme Bufala inaudita.

N.B. Gli scienziati della pubblica amministrazione o similari è meglio che tacciano… e chiedano anche scusa!

Alberto Tinteri – cittadino

.

.

.