Maltempo in arrivo sulla Sardegna
.
IL METEO – Nella giornata di oggi si è raggiunto il picco di questa ondata di caldo sopra la media del periodo, infatti sono stati segnati anche 33°C a Carbonia, ma da questa tardo pomeriggio le cose cambieranno con brusco calo termico.
Dalle prossime ore un forte peggioramento colpirà da prima il Nord Italia e poi si sposterà anche in Sardegna con piogge e temporali.
Sulla Lombardia, la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria di Ponente i fenomeni risulteranno a tratti anche abbondanti specie a ridosso dei rilievi dove si eleverà il rischio di forti rovesci, temporali e locali nubifragi.
Mentre in Sardegna si avrà un generale aumento delle nubi che porteranno piogge e temporali principalmente nel Nord e nel centro della nostra isola.
Si tratta di una nuova perturbazione: cioè un nuovo sistema frontale di origine nordatlantica che sta per raggiunge la Sardegna, apportando piogge e rovesci a partire dai settori nordoccidentali dell’Isola. Coinvolti in particolare Nurra, Logudoro, Costa Verde e Gallura.
A La Maddalena domani I cieli saranno molto nuvolosi con deboli piogge, in intensificazione dal pomeriggio. La temperatura massima sarà di circa 20°C e la minima di 15°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordovest (Maestrale). Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.
.
.
.