Maltempo in Sardegna. Piogge, temporali e nubifragi in atto
.
La situazione
.
LA MADDALENA – Venticinque millimetri di pioggia in media nel corso della mattinata nel sud Sardegna, più della metà di quanta ne cade in mese. Il dato arriva dalla Protezione civile regionale, che sta monitorando l’evoluzione del maltempo nella parte meridionale dell’Isola.
Guardando le statistiche dell’Arpas relative al 2011, in un anno sulla costa sud-orientale della Sardegna cadono mediamente 400 millimetri di pioggia, si arriva a 600 nelle zone pianeggianti, a 900 nelle aree collinari e a più di 1000 in Barbagia e in Ogliastra. In un mese, a seconda delle zone, si toccano circa 40 millimetri di pioggia.
Questa mattina, secondo i dati forniti dalla Protezione Civile della Sardegna:
- a Cagliari si sono raggiunti cumulati di 31,40 millimetri;
- Il record, però, spetta all’Ogliastra: a Genna Silana in poche ore si è arrivati a 59 millimetri,
- a Villanova Strisaili, sempre in Ogliastra e Poggio dei Pini a Capoterra (Cagliari) con 47,40 millimetri.
.
Prorogata l’allerta temporali in Sardegna
È stata prorogata fino alla mezzanotte di giovedì 29 agosto l’allerta meteo della Protezione civile regionale per piogge, forti temporali e grandine in gran parte della regione, dove già si sono registrati nubifragi e un record di fulmini, oltre 14mila, record di oggi in Europa, nella zona meridionale.
“Si prevede che la Sardegna continuerà ad essere interessata da precipitazioni a prevalente carattere convettivo – si legge nel bollettino – Sul settore orientale dell’Isola, nella prima parte della giornata di giovedì 29 saranno probabili precipitazioni moderate diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. Saranno possibili temporali forti isolati con associate raffiche di vento e grandine. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. I cumulati giornalieri potranno essere localmente elevati“.
Maltempo anche sul settore occidentale: “Nella seconda parte della giornata saranno probabili piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati. Attenuazione dei fenomeni in serata“.
.
Il Meteo a La Maddalena, domani giovedi 29 agosto
I cieli saranno molto nuvolosi al mattino con deboli piogge; rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi:
- La temperatura massima sarà di 27°C, la minima di 23°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 4.100 mt.
- I venti saranno deboli e proverranno dai quadranti Est.
- Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà calmo.
.
.
.
.
.
.
.