HOME

Maltempo. Prorogata l’Allerta Meteo sino a Martedì. Temperature sotto lo Zero

.

CAGLIARI – Il passaggio della perturbazione fredda “Burian” fa sentire i suoi effetti in Sardegna, dove le temperature sono scese anche di 10 gradi toccando i 7 gradi nel nord dell’Isola e, secondo le previsioni, potranno scendere sotto lo zero. Alcune nevicate sono attese sui rilievi più alti come sul Gennargentu.

Assieme alle piogge il gelo potrebbe creare problemi sulle strade di montagna con la formazione di ghiaccio. Per questo motivo la Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta di criticità ordinaria nell’Isola sino alle prime ore di martedì 16 febbraio.

Le zone interessate sono quelle dei bacini centro-settentrionali e occidentali. Le coste settentrionali e orientali dell’isola saranno, invece, interessate da venti di burrasca da nord/nord-est e i mari risulteranno agitati o molto agitati con onde sino a 4-5 metri.

LE PREVISIONI – Cieli sereni o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite sulla Sardegna e sulle coste campane.

Deboli nevicate, sparse e intermittenti, fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; fino a quote molto basse (200-300 metri) nel nordest della Calabria e fino in costa verso sera. Locali piogge su Calabria meridionale e nord della Sicilia, con sporadiche nevicate sui rilievi, in calo fin verso 300-400 metri a fine giornata.

Temperature minime in forte diminuzione, con intense e diffuse gelate all’alba al Centronord (valori fino a -6/-8 gradi in val padana) e nelle aree interne del Sud. Massime in leggero rialzo al Nord; in ulteriore calo al Sud e, soprattutto, sulle Isole: ovunque fino a 10 gradi sotto la norma.

Venti: da moderati a burrascosi di Tramontana e Grecalesu mari e regioni centro-meridionali e marcata sensazione di freddo (effetto windchill). Raffiche fino a 70-80 Km/h (sulla Sardegna). Mari: molto mossi o agitati quelli centro-meridionali, fino a molto agitato lo Ionio.

.

PIU’ FREDDO SULLA SARDEGNA MA CON TENDENZA A SCHIARITE:

L’intensa irruzione d’aria gelida che coinvolgerà l’Italia centro-meridionale nel weekend non sortirà tuttavia effetti significativi sulla Sardegna, se si eccettua un sensibile calo delle temperature e un temporaneo rinforzo della ventilazione nordorientale.

Tra domenica e lunedì la crescente ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre dovrebbe ripristinare condizioni di tempo stabile e per larghi tratti soleggiato, seppur rigido nelle aree interne nottetempo e al primo mattino.

.

.

.