HOME

Ricciardi: “Chiederò al ministro Speranza un lockdown totale. Nel frattempo, “424mila dosi di vaccino consegnate in tutta Italia

.

“È urgente cambiare strategia”

.

ROMA – Il consigliere del ministro della Salute, prof. Walter Ricciardi, pensa a drastici provvedimenti per combattere la pandemia da coronavirus. E in quest’ottica spiega che “è urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata“.

Altri strumenti da adottare sono il potenziamento del tracciamento e il rafforzamento della campagna vaccinale.

È evidentesottolinea Ricciardi che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno”. “Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana“.

Nel frattempo, fa sapere il Ministero della Salute, altre 424mila dosi di vaccini anti-Covid sono state consegnate in tutta Italia e sono a disposizione delle Regioni per essere somministrate: 292mila e 800 dosi del siero di Astrazeneca e di 132mila di quello di Moderna, arrivate tra l’11 e il 12 febbraio a Pratica di Mare.

In Sardegna, sono stati impiegati una sessantina di militari con 20 mezzi dell’Esercito, 20 mezzi di SDA e un velivolo C27J dell’Aeronautica militare che è atterrato all’aeroporto di Decimomannu.

Relativamente alla variante inglese di coronavirus, che sta preoccupando la cabine di regia del Ministero della Salute, attualmente la Sardegna non ha registrato casi ma, come ha sottolineato l’assessore Mario Nieddu, non si può abbassare la guardia. E per questo si comincia a pensare a controlli più stringenti in porti e aeroporti.

.

.

.