Meteo. Forte vento e temporali

lmd_8_feb_16

Con alternanza a tempo soleggiato

.

CAGLIARI(ANSA) – Chi in queste settimana ha fatto la danza della pioggia, sarà accontentato. Su tutta l’Italia è previsto l’arrivo di una ondata di maltempo con temporali e vento che raggiungerà anche la Sardegna. “Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale che nella parte centrale e sud occidentale dell’Isola potranno avere cumulati fino a moderati”.

La conferma arriva anche dalle previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “La perturbazione è ormai alle porte soprattutto sulle coste occidentali dell’Isola. Temporali si registrano già sul mare e transiteranno velocemente sulla Sardegna“.

Per le prossime 12 ore avremo piogge e temporali nelle zone occidentali e centro-nord occidentali che potranno raggiungere cumulati compresi tra i 10 e i 20 millimetri. Ma la situazione dovrebbe tornare alla normalità; nei prossimi giorni si alterneranno giornate di pioggia, anche intense in alcune aree, a giornate di alta pressione.

In arrivo, però, forti venti.A fasi alterne avremo venti di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche anche di oltre 90-100 chilometri all’ora. Le raffiche già in nottata, secondo le previsioni dell’Aeronautica, toccheranno anche gli 80 chilometri orari nella parte orientale dell’Isola. Le temperature rimarranno stabili o comunque in linea con quelle stagionali, con massime di 15 gradi e minime di 5, in ulteriore calo durante i temporali.

meteo_8_feb

.

.

.

.

.

.

.

.

.