Nautico. Olbia protesta in Regione
da L’Unione Sarda… risponde l’On.le Zanchetta
La Battaglia sul Corso Nautico al Deffenu
Proteste del Sindaco Giovannelli
…e accuse all’On.le Zanchetta da Pizzadilli (Unidos)
.
CAGLIARI – Non si ferma la polemica sullo stop all’attivazione del corso di “conduzione mezzo navale” al tecnico Deffenu di Olbia. L’ex provincia di Olbia Tempio, presenti tutti i sindaci, aveva deciso di arricchire l’offerta formativa con un nuovo indirizzo. Una scelta approvata anche dalla Gallura regionale. Successivamente, la 2^ commissione del consiglio regionale, sentiti i sindacati e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firino, ha dato parere negativo.
Il sindaco di Olbia Gianni Giovanelli si è rivolto all’assessore Firino, ma anche allo stesso presidente Pigliaru.
Dice Giovanelli: “non è accettabile che la città di Olbia e tutti i comuni del circondario, non abbia un indirizzo di studi richiesto dalla popolazione e facilmente fruibile”.
Il sindaco di Olbia ricorda che il Deffenu ha già un’offerta formativa legata al corso di conduzione di mezzo nautico e, inoltre, il primo cittadino segnala che gli studenti olbiesi interessati a seguire le lezioni del Nautico di La Maddalena, l’unico presente in zona, dovrebbero alzarsi alle cinque di mattina per andare a scuola.
Sul punto interviene anche il capogruppo di Unidos, Tonino Pizzadilli, che indirettamente attacca il consigliere regionale maddalenino, Pierfranco Zanchetta: “il tentativo palese di un consigliere regionale eletto in Gallura, di rimettere in discussione il provvedimento della giunta regionale, mostra una volontà di sostenere solo delle velleità campanilistiche a fronte di un mandato d’atto da tutti i Galluresi”.
.
A Cavallo all’asino… una volta (…tanto) per uno!… (ndr)
E Piefranco Zanchetta replica senza mezzi termini…
“Quello che per Olbia è un mandato a difendere gli interessi della città, per la Maddalena diventa campanilismo velleitario… noi difendiamo tutto il territorio e le eccellenze presenti in Gallura e il Nautico, nel campo della formazione, lo è indiscutibilmente.
I maddalenini dovrebbero riflettere su come valutare certi politici che vengono da fuori a chiederci voti o ad occuparsi delle nostre faccende come nel caso di Budelli… senza considerare poi il totale disinteresse che hanno sempre manifestato per i nostri problemi“.
Pier Franco ZANCHETTA
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”34736″ autoplay=”1″]