HOME

Mezze maniche con broccoli e guanciale

.
Gli ultimi broccoli della stagione (sì, sono ancora buoni) e un imperativo categorico: sfruttarli a modo, per non pentirsene nelle prossime settimane.

Mezze_maniche_broccoli_ganciale

.

Un fine inverno mite ha fatto sì che alcuni ortaggi prettamente primaverili come asparagi, fave e piselli siano ancora al mercato per questo inizio di stagione estiva, ma i broccoli sono ancora buoni malgrado le giornate siano tiepide. O forse ho avuto fortuna io che li trovati belli freschi, compatti, pesanti e con le infiorescenze ancora chiuse e allora…pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di mezze maniche (o altra pasta come penne rigate e fusilli corti)
  • 500 g di broccoli (peso al netto della pulitura)
  • 3 fette di guanciale (60 g circa)
  • pochissimo olio d’oliva
  • peperoncino
  • sale
  • Pecorino grattugiato

Preparazione della ricetta

Divido i broccoli in cimette e li pulisco eliminando la scorza dura dei piccoli steli; conservo anche le foglie più tenere, poi li lavo più volte e li cuocio a vapore (oppure in poca acqua salata in ebollizione).

Taglio il guanciale a bastoncini e lo passo in una padella con appena un filo d’olio (aiuterà il grasso del guanciale a sciogliersi meglio) e lo faccio rosolare a fuoco molto dolce con il peperoncino. Quando il guanciale è dorato metto in padella i broccoli, li salo poco e li faccio insaporire per qualche minuto mescolando.

Faccio cuocere la pasta, la scolo ben al dente conservando una tazza dell’acqua di cottura. La verso nella padella con i broccoli unendo poca acqua di cottura e faccio saltare pasta e verdura per un paio di minuti fino a che i broccoli di disfano quasi rivestendo la pasta.

Fuori dal fuoco, spolvero la pasta con il Pecorino e la servo ben calda.

.

.

.

.

.

.

.

.

.