POLITICA

Nuove lezioni al Deffenu, trema il nautico

La Nuova Sardegna

Il Comune critico per l’introduzione della materia “conduzione della nave”.

.

LA MADDALENA all’attivazione dei corsi serali al nautico, no all’istituzione del convitto. La giunta regionale accoglie in parte le richieste deliberate nella conferenza provinciale dei sindaci, formulate nel piano di ridefinizione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno 2016-2017.

Maria Pia ZoncaL’assessore Maria Pia Zonca polemizza sull’attivazione della materia “conduzione del mezzo navale” al Deffenu di Olbia. «Indebolisce l’offerta formativa dell’istituto isolano – dichiara – che già fa questo tipo di corsi e avrebbe potuto offrirli anche a Olbia».
Per l’amministrazione Montella la decisione della Regione è controproducente per l’economia di tutto il territorio.

«Crea sovrapposizioni tra istitutiincalza la Zonca –, come tra il nautico della Maddalena, che possiede un know how unico ed è già dotato di laboratori e strumentazioni all’avanguardia in Sardegna, con altri che invece non ne hanno affatto».

L’assessore all’Istruzione ricorda che richieste e preoccupazioni sull’argomento erano state manifestate in modo bipartisan, sia dalla maggioranza che dall’opposizione consiliare. «Dispiace constatare robertozanchettache la giunta regionale non ha recepito tutte le nostre richieste, portate avanti dalla sottoscritta e dal consigliere di minoranza Roberto Zanchetta. A cosa serve deliberare all’unanimità delle scelte in sede provinciale se poi in Regione vengono disattese? Il nostro peso a Cagliari è evidentemente troppo basso. Si deve cercare di capire che la Gallura deve crescere senza disequilibri fra comuni dello stesso territorio, altrimenti non andiamo da nessuna parte».

Nel nuovo piano di dimensionamento scolastico regionale figurano altre modifiche nell’offerta formativa dei comuni costieri. A Santa Teresa è stato attivato un corso di indirizzo musicale alle medie del comprensivo “Magnon”. Un corso serale all’istituto “Falcone e Borsellino” di Palau. Mentre all’alberghiero di Arzachena, all’interno del corso di studi enogastronomia, è stata attivata una nuova opzione: prodotti dolciari artigianali e industriali.

Sul fronte della riorganizzazione della rete scolastica al comprensivo “Anna Compagnone” di Palau sono state accorpate le scuole dell’infanzia e medie di Sant’Antonio di Gallura. All’alberghiero “Costa Smeralda” di Arzachena l’Ipsar di Budoni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.