HOME

Oggi la Cerimonia dell’80° Anniversario dell’affondamento della Regia Nave Trieste

.

REDAZIONE – Si è tenuta questa mattina nella Baia della Sciumara, a Palau, la cerimonia dell’80° Anniversario dell’affondamento della Regia Nave Trieste e degli eventi occorsi il 10 aprile 1943 nei Comuni di La Maddalena e Palau.

Alla presenza del Sindaco di La Maddalena Fabio Lai e del Sindaco di Palau Francesco Manna a bordo della Nave Orione della Marina Militare, il Vescovo di Tempio Ampurias Mos. Sebastiano Sanguinetti ha celebrato sul ponte volo la cerimonia in ricordo dei caduti di quei tragici eventi.

Dopo la benedizione il lancio della corona in mare, sul punto dove alcuni giorni fa è stata collocata la statua in bronzo dedicata al Regio Incrociatore Trieste.

Presenti le Autorità Militari, Civili e Religiose, con i rappresentanti delle Associazioni d’Arma.

dal TG3 Rai Sardegna:

Intorno alle ore 11.30, sbarcati da Nave Orione, il corteo commemorativo ha raggiunto la chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Palau, accompagnato dalla Banda della Marina Militare, dove il Parroco don Paolo Pala e il Vescovo Sanguinetti, unitamente ai sindaci Francesco Pala e Fabio Lai, hanno scoperto una Lastra dedicata ai marinai del Regio Incrociatore Trieste.

Il corteo ha poi proseguito verso la spiaggia della Sciumara, dove la Banda della Brigata Sassari si è esibita in forma solenne.

.

.

.