Sardegna nella morsa del freddo
.
In arrivo una nuova perturbazione
Neve e ghiaccio anche a bassa quota
.
METEO – La morsa del gelo avvolge la Sardegna. Prosegue senza sosta l’ondata di gelo artico che da settimane sta flagellando l’Italia. Oltre alle temperature rigide. In questo fine settimana si sono attivati venti impetuosi di Maestrale con raffiche fino a 90 km/h.
Una bufera di neve sta interessando queste ore Macomer e l’altopiano di Campeda. La neve ha coperto la strada in poco tempo e sulla 131 si può circolare solo con le catene. Le previsioni annunciano forti nevicate durante la notte e la Polizia stradale consiglia la massima prudenza.
Sulla Sardegna, persistono spiccate condizioni di variabilità, con una spiccata esposizione ad un flusso di correnti fredde ed instabili. Qualche schiarita si alternerà ad annuvolamenti sparsi con il rischio di precipitazioni, nevose fino a quote basse.
Piogge più diffuse sui settori nord-occidentali – (Gallura).
Le temperature sono in generale diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. La ventilazione in rinforzo dai quadranti nord-orientali con mari fa agitati a molto agitati sui versanti di levante.
Nel corso dei prossimi giorni, un vortice di bassa pressione si approfondirà sul Tirreno portando così condizioni di tempo instabile anche sulla Sardegna. Già da oggi, sono previsti fenomeni sparsi che raggiungeranno l’Isola specie sul settore occidentale e settentrionale.
Nel corso della nuova settimana, la situazione rimarrà dunque bloccata dal maltempo per l’anticiclone presente tra l’Inghiterra, la Scandinavia e l’Europa centrale, che continuerà a mantenere la circolazione fredda e instabile proprio sul Mediterraneo, continuamente alimentata da apporti gelidi provenienti da est.
Sarà spiccato maltempo sulla Sardegna, Sicilia e le regioni adriatiche, con forti nevicate fino a quote collinari e piogge battenti lungo le coste.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.