HOME

Saremar. Uno scandalo infinito

ANSA

saremar_traghetto_arbatax_in_cantiere_mauro_pili__1

“Il tribunale l’ha messa in vendita – spiega – secondo la valutazione della Regione per 50.000 euro, ma nessuno sa, tranne pochissimi, che il traghetto Arbatax è appena arrivato a Livorno per il rifacimento della carena”

 

.

CAGLIARI“Saremar, uno scandalo infinito. Vendono un traghetto a 50.000 euro ma prima lo portano in un cantiere a Livorno per una manutenzione che dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 euro.L’ultima analoga cinque anni fa, costo 260 mila euro. Una vera e propria truffa ai danni della Sardegna. La Regione paga la manutenzione per una nave che secondo la vergognosa azione dell’assessore dei trasporti deve essere venduta entro il 31 dicembre prossimo”. E’ quanto denuncia il deputato di Unidos, Mauro Pili.

“Il tribunale l’ha messa in vendita – spiega – secondo la valutazione della Regione per 50.000 euro, ma nessuno sa, tranne pochissimi, che il traghetto Arbatax è appena arrivato a Livorno per il rifacimento della carena. Un intervento da aggiungere a tutta la messa in sicurezza del traghetto. Insomma vendono un traghetto con costi da ferro vecchio ma prima lo mettono a norma e lo lucidano a nuovo. Tutto per 50.000 euro. E gli acquirenti amici ringraziano.

Emerge un dato inequivocabile – prosegue Pili – che a meno di un mese e mezzo dalla prevista vendita del traghetto Arbatax per 50.000 euro lo stesso traghetto tornerà in Sardegna presumibilmente dopo capodanno. Ovvero quando la vendita dovrà essere già compiuta secondo le indicazioni scellerate dell’assessore regionale dei trasporti. Un piano che doveva restare nascosto proprio per fare un ennesimo regalo agli armatori che si sono candidati ad acquistare la flotta o i singoli traghetti.

Primo tra tutti il proprietario della Delcomar lo stesso che ha trascorso le vacanze estive a Carloforte proprio con l’assessore dei trasporti. E’ un vero e proprio scandalo che il presidente della Regione sta coprendo vergognosamente. Ovviamente trasmetterò tutto questo alla Procura della Repubblica a conferma che l’operazione Saremar è un’operazione semplicemente scandalosa. Chi ha autorizzato questo ennesimo misfatto? Chi ha fatto la valutazione della nave ha compreso anche questa manutenzione? E’ chiaro che si tratta di una distrazione aggravata di fondi pubblici con il chiaro intento di favorire e ovviamente generare un illecito arricchimento del futuro acquirente”, conclude Pili.

.

.

.

.

.

.

.

.