CRONACA ED EVENTI

Un altro maddalenino intossicato dai funghi

Funghi tossici: 4 persone in ospedale

omophalotus-olearius_ng3

.

LA MADDALENA – A fregarlo è stata l’inarrestabile “ingordigia per i funghi”. Un altro maddalenino, 50enne, è finito al Pronto Soccorso del “Paolo Merlo” di La Maddalena, dopo aver mangiato funghi velenosi: gli Omphalotus Olearius, scambiati per Gallinaci.

pronto_soccorsoMa questa volta, non contento di un normale assaggio, l’uomo ha voluto strafare facendosi una vera e propria scorpacciata di funghi freschi e appena raccolti, mangiandone a pranzo, a cena e, per soddisfare al meglio la sua voglia… ha continuato a mangiarli per altri tre giorni consecutivi.

Peccato, però, che i funghi sono poi risultati velenosi.

Fortuna ha voluto che l’intervento medico immediato ha potuto scongiurare il peggio.

Ma non è finità qui.

Altre quattro persone in due centri della Gallura, sono fienite in Ospedale per una simile intossicazione da funghi. Una donna di 50 anni, di Tempio Pausania che aveva consumato un piatto di pasta con Boletus Queletii quasi crudi, (un fungo commestibile solamente dopo una adeguata cottura per almeno 15 minuti dal primo bollore, necessari per eliminare alcune tossine termolabili) –  ed anche altre due persone di San Pataleo, madre e figlia, di 70 e 45 anni.

Dopo aver trascorso una notte al Pronto Soccorso, anche per loro le condizioni di salute ora sono buone.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.