POLITICA

Alle prossime competizioni elettorali… siamo fuori dal Tunnel

.

LA MADDALENA – Tempo scaduto a mezzogiorno di ieri per presentare tutte le liste elettorali in vista delle amministrative del 25 e 26 ottobre in Sardegna.

Si sono presentati all’Autorità Comunale per formalizzare le proprie candidature, Annalisa Gulino per “Progetto Isole”, Fabio Lai per “La Maddalena ripartiamo per il Futuro”, Rosanna Giudice per “Maddalena domani” e Giovanni Gavino Manconi per “Non solo Tunnel”.

Ma, inizialmente, la sorpresa amara è subito arrivata per due delle quattro liste in competizione, che sono state momentaneamente bloccate:

  • la lista di Rosanna Giudice, per insufficienza di quote rosa;
  • e quella di Giovanni Gavino Manconi, per – (a quanto pare) – la mancanza di alcune firme ed inoltre per un verosimile ritardo sulla presentazione in Comune.

A tarda sera, invece, la lista di Rosanna Giudice sarebbe stata riammessa con la variazione del bilanciamento di genere, mentre per la Lista “Non solo Tunnel” di Giovanni Gavino Manconi, non ci sarebbe stato nulla da fare, quindi sarebbe stata dichiarata respinta.

La campagna elettorale, ora, dovrebbe iniziare con una competizione tra le restanti liste di Annalisa Gulino, Rosanna Giudice e Fabio Lai.

In Sardegna, i Comuni chiamati al voto sono 160 su 377:

  • 6 nella Città metropolitana di Cagliari
  • 31 in provincia di Nuoro
  • 41 in provincia di Oristano
  • 41 a Sassari
  • 41 nel Sud Sardegna

Quattro i centri con oltre 15mila abitanti – Nuoro, Quartu Sant’Elena, Sestu, Porto Torres – dove ci sarà anche il secondo turno di ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 novembre.

Nel frattempo a Porto Torres, la Lega di Salvini ha presentato il proprio candidato col simbolo di partito, nominando anche il nuovo coordinatore Pierluigi Molino. E domani, anche a La Maddalena, sarà ufficializzato il nominativo del nuovo coordinatore cittadino e di 3 rappresentanti inseriti in una delle liste in corsa per la carica di sindaco.

.

.

.