POLITICA

Comuni fuori dal Demanio Marittimo. Torna tutto alla Regione

.

CAGLIARI – In occasione della discussione del Testo Unico degli Enti locali, sono stati presentati e approvati questa sera in Consiglio Regionale gli emendamenti che riassegnano alla Regione Sardegna la competenza sul rilascio di tutte le concessioni demaniali marittime. Una scelta – fa sapere l’On.le Dario Giagoni (Lega) – che nasce dalla necessità di garantire omogenea applicazione delle norme regionali e nazionali in materia di concessioni demaniali, che è purtroppo venuta meno.

I Comuni, quindi, non avranno più competenza sul pubblico demanio marittimo. 

Con l’approvazione degli emendamenti da noi presentati, miriamo a garantire un’omogenea applicazione delle norme, tanto regionali quanto nazionali, in materia di concessioni demaniali.

Un’omogeneità che è venuta meno e che ha creato gravi differenze di trattamento tra le varie imprese balneari della Sardegna.

Già da tempo abbiamo preso un importante impegno con i lavoratori e le aziende del comparto, con tutte le famiglie dei comuni che ad oggi ancora si rifiutano di applicare una legge statale, che con la restituzione delle competenze alla Regione Sardegna sul rilascio di tutte le concessioni demaniali marittime possiamo dire di aver mantenuto.

Garantire stabilità e sicurezze alle imprese assicurerà la possibilità di poter effettuare maggiori investimenti in capo alle stesse, che si tradurrà poi in maggiori servizi offerti ai turisti e dunque un’immagine della nostra isola migliore nel mondo.”

Dario Giagoni

Capo Gruppo Lega – Regione Sardegna

.

.

.