Il Meteo. Deboli piogge in vista, poi calo termico nel weekend

.

iLMeto.it – Tra fine novembre e inizio dicembre le condizioni meteo sull’Italia restano movimentate. Una nuova debole perturbazione, la numero 8 del mese, oggi attraverserà la nostra Penisola: i suoi effetti saranno tutto sommato modesti, mentre le temperature faranno registrare valori in generale al di sopra della norma, specie al Sud e nelle Isole, dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi.

L’evoluzione successiva rimane piuttosto incerta, ma risulta probabile che un’altra perturbazione (la numero 9 di novembre), di origine nord atlantica, nello scivolare verso l’Europa Orientale, tra venerdì 29 e domenica 1 dicembre coinvolga anche la nostra Penisola, facendovi affluire correnti relativamente più fredde. Di conseguenza l’ultima parte della settimana potrebbe essere caratterizzata da nuovo maltempo e anche da un sensibile calo termico, capace di favorire nevicate anche al di sotto di 1.000 metri.

Oggi, 28 novembre, cielo in generale tra il poco nuvoloso e il nuvoloso. Gli spazi soleggiati saranno più ampi e duraturi su Emilia Romagna, regioni adriatiche e ioniche, Sicilia e Sardegna. Occasionali e brevi piogge tra estremo levante ligure e Toscana e sulla Campania.

Dal pomeriggio tendenza a peggioramento nelle Alpi, in serata anche sull’alto Adriatico, con alcune isolate precipitazioni, nevose verso i settori di confine.

Tra la notte e il mattino foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana e nelle valli del Centro.

Temperature stazionarie o in lieve aumento con Venti deboli.

.

.

.

Commento all'articolo