Maxi piantagione di cannabis a Loiri, quattro persone in carcere
.
REDAZIONE – 4 persone sono state arrestate dai Carabinieri, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Tempio Pausania su richiesta della Procura.
Come reso noto oggi dal TG3 Rai Sardegna, gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti in concorso, con l’aggravante dell’ingente quantità.
Al centro dell’inchiesta c’è una vasta piantagione di cannabis scoperta dai militari il 26 agosto 2025 nelle campagne di Loiri Porto San Paolo, a pochi chilomentri da Olbia. 2.289 le piante sequestrate, distribuite su 69 filari, in un’area impervia e difficilmente accessibile.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, i quattro avrebbero avuto ruoli diversi nella gestione della coltivazione, dall’approvvigionamento delle piantine alla disponibilità del terreno e delle utenze, fino alla cura della piantagione. Sarebbe stato inoltre predisposto un presunto contratto di subaffitto fittizio per mascherare la reale gestione dell’area.
La coltivazione era dotata di un sistema di irrigazione a goccia, cisterne, collegamenti elettrici e una recinzione elettrificata. Gli accertamenti del RIS di Cagliari hanno stimato una produzione potenziale di oltre 133 chili di materiale vegetale, con circa 6,82 chili di THC, per un valore al dettaglio stimato in circa 1,2 milioni di euro.
L’indagine è stata coordinata dalla Procura di Tempio Pausania e condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna e delle Stazioni territoriali.
.
.
.



Commento all'articolo